(DIRE) Roma, 10 lug. - Riformare gli Ordini delle Professioni sanitarie senza consultarsi con i diretti interessati? È quello che, alla Fnomceo, sembra essere il disegno di Governo e Parlamento che- "senza sentire il bisogno di intavolare un preliminare confronto con la Professione Medica e Odontoiatrica- hanno stravolto, a suon di emendamenti, durante il passaggio del testo alla Camera, il "Ddl Lorenzin" che - nell'intento iniziale degli stessi promotori e in coerenza con il Testo uscito dal Senato - avrebbe dovuto invece "rilanciare il ruolo delle istituzioni ordinistiche". La Fnomceo non ci sta: e nell'ultimo Consiglio Nazionale, quello del 24 giugno, approva all'unanimita' una Mozione che invita il Governo e il Parlamento a riprendere il dialogo sul "Ddl Lorenzin", ripartendo dal testo approvato dal Senato, senza "cedere alla tentazione di sacrificare sull'altare di interessi di parte i livelli di tutela di salute dei cittadini, oggi assicurati dalla professione medica che da sempre interpreta, a volte anche con sacrificio, il proprio ruolo quale garante di un fondamentale diritto costituzionalmente protetto".
Ora la Mozione incassa anche l'appoggio della Componente Odontoiatrica: tutti i presidenti Cao d'Italia, riuniti lo scorso fine settimana nella loro Assemblea Nazionale, hanno votato all'unanimita' il Documento Fnomceo. "La Federazione e' una- ha ribadito piu' volte il presidente nazionale della Commissione Albo Odontoiatri, Giuseppe Renzo- Al suo interno, ci sono le problematiche specifiche delle due componenti, medica e odontoiatrica, ma non dobbiamo mai smettere di lottare uniti a garanzia della salute pubblica, ne' dimenticare che noi non difendiamo i nostri diritti, non siamo una corporazione- per quello ci sono i Sindacati- ma abbiamo il dovere di tutelare i diritti dei cittadini e di rivendicare l'onore e il ruolo delle nostre Professioni". Altra mozione approvata all'unanimita' dai presidenti Cao e' stata quella volta a introdurre, nelle Facolta' di Odontoiatria, l'insegnamento della Deontologia.
(Wel/Dire)