(DIRE) Roma, 4 dic. - In questi anni e' stata rivolta sempre maggiore attenzione al tema dell'equita' nella salute attraverso lo sviluppo di azioni in grado di promuovere interventi di riduzione delle disuguaglianze e proposte per tutelare i gruppi piu' vulnerabili. Il Codice di Deontologia Medica stabilisce, infatti, che e' compito del medico promuovere l'eliminazione di ogni forma di disuguaglianza nella tutela della salute. Inizia cosi' il manifesto della FNOMCeO per l'equita' nella salute, presentato a Reggio Emilia nel corso del Convegno 'La salute diseguale e le risposte dei servizi sanitari', presso il Teatro Municipale Romolo Valli.
In risposta a specifiche raccomandazioni dell'Unione Europea e su mandato della Conferenza-Stato Regioni, in Italia negli ultimi anni e' stata avviata una diffusione della cultura dell'equita' nella salute promuovendo presso tutti gli attori del sistema sanitario una maggiore sensibilita' al problema e chiedendo loro un contributo di partecipazione attiva al processo.
Un esempio concreto e' rappresentato dall'attivita' di consultazione promossa dalla FNOMCeO presso i diversi Ordini professionali provinciali per mezzo dei loro referenti o delle Commissioni ordinistiche sulla salute globale affinche' promuovessero iniziative e momenti di confronto presso i propri iscritti. Allo stesso tempo, continua il documento, alcune societa' scientifiche e professionali hanno manifestato l'interesse a ingaggiarsi perche' i soci sviluppino attitudini maggiormente rivolte all'equita', rivolte al proprio contesto professionale e alla tutela dei gruppi piu' vulnerabili.
A questo riguardo un punto di riferimento particolarmente importante risulta l'esperienza inglese del Royal College of Physicians (RCP), che ha saputo elaborare una lista di raccomandazioni, ispirata al lavoro di revisione indipendente svolto da Sir Michael Marmot e nato con l'intento di individuare interventi basati sull'evidenza scientifica e buone pratiche per la riduzione delle disuguaglianze. Le dichiarazioni di intenti del RCP hanno coinvolto diversi ordini e collegi professionali specifici che a loro volta hanno trasferito nel proprio contesto le raccomandazioni traducendole in impegni per i propri associati.
Il gruppo di lavoro su 'Salute globale, sviluppo e cooperazione internazionale' della FNOMCeO propone, dunque, di proseguire anche in Italia il suo impegno su questa via, elaborando una proposta di carta sulle responsabilita' dei medici per rendere la salute piu' uguale e promuovere e sostenere politiche e azioni di equita' nella salute. Le principali linee di impegno sono: - favorire una maggiore sensibilita' al tema delle diseguaglianze di salute; - divulgare esempi di azioni concrete e buone pratiche relativamente ai grandi temi dell'equita'; - sostenere l'attivita' dei decisori in questo senso affinche', a vari livelli, possano metterle in pratica adattandole al loro contesto; - dare visibilita' a quanto e' stato fatto presso alcuni Ordini provinciali a sostegno del tema dell'equita' e a diffonderle su tutto il territorio nazionale; - approvare una lista di raccomandazioni generali ispirate all'equita' per la pratica quotidiana del medico; - promuovere linee di indirizzo specifiche sul rapporto medico-migrante straniero; - ingaggiare le diverse comunita' scientifiche fornendo loro esempi e strumenti specifici volti all'equita'; - coinvolgere le istituzioni accademiche e dell'SSN per introdurre la lente dell'equita' nella formazione dei medici e delle professioni sanitarie.
Questo documento si focalizza pertanto sullo sviluppo di raccomandazioni volte a supportare azioni e buone pratiche del medico per la riduzione delle disuguaglianze nella salute, esplorando le modalita' con cui i professionisti della salute possono agire sui determinanti di salute.
I CAMPI SU CUI AGIRE PER RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE DI SALUTE: IL RUOLO DEI PROFESSIONISTI 1) Comprendere il problema: educazione e formazione Un elemento fondamentale per permettere ai professionisti della salute di agire sulle disuguaglianze di salute, incorporando un indirizzo di azione volto all'equita' all'interno della pratica quotidiana, e' quello dell'educazione e della formazione. Esse devono essere mirate a sviluppare sia conoscenze sui determinanti sociali di salute e i meccanismi in cui essi agiscono, sia abilita' pratiche, attitudini e competenze specifiche. Queste attivita' devono essere parte del percorso d'istruzione universitaria, post laurea e della formazione continua. La formazione deve naturalmente proseguire nell'informare su tipi di interventi, strategie e buone pratiche che, secondo la letteratura, si sono dimostrate efficaci nel ridurre le disuguaglianze di salute considerando il contesto in cui sono state applicate. Fondamentale e' acquisire buone capacita' comunicative in grado di aumentare il livello di informazione e consapevolezza dei pazienti, tenendo conto delle possibili barriere, per esempio linguistiche o legate a pazienti con disabilita', e i metodi per superarle. Un esempio di integrazione dell'offerta formativa e' quello rappresentato dal corso ECM di formazione a distanza sul tema 'Salute globale ed equita'' promosso dal gruppo di lavoro FNOMCeO 'Salute globale, sviluppo e cooperazione internazionale'.
Che cosa puo' fare il medico: Ampliare la propria formazione sui meccanismi di azione dei determinanti sociali di salute e sui metodi per contrastare le disuguaglianze ricercando offerte formative sul tema dell'equita' all'interno del proprio percorso di formazione e di aggiornamento continuo.
2) Costruire l'evidenza: monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la raccolta dei dati e' un processo fondamentale per tracciare la salute di una popolazione e per fornire informazioni epidemiologiche alla base di policy e strategie di programmazione. È necessario pertanto condividere informazioni, esperienze, interventi e buone pratiche a vari livelli per indurre un cambiamento generalizzato. I professionisti della salute rivestono un ruolo fondamentale nel raggiungere questo obiettivo, non solo in senso globale ma anche a livello individuale, rappresentando una componente vitale nella raccolta dei dati e nel fornire spunti per la programmazione.
Che cosa puo' fare il medico: Rafforzare la collaborazione e la condivisione dei dati mediante un ruolo di partecipazione attiva; condividere esperienze con i colleghi e con altri professionisti di area sanitaria; approfondire la raccolta di informazioni sugli aspetti sociali del paziente; considerare l'importanza delle informazioni sociali ottenute mediante eventuali sistemi di telemonitoraggio e intervenire segnalando i casi con difficolta' a servizi di supporto idonei.
3) Il setting clinico: lavorare con gli individui e le comunita' La relazione medico-paziente e' il cuore della pratica medica e rappresenta un momento fondamentale per comprendere i bisogni dei pazienti e come questi siano condizionati dal contesto in cui essi vivono. Fondamentale e' inoltre intervenire collaborativamente al fine di incoraggiare uno stile di vita piu' sano; una buona interazione con il paziente e' in grado, infatti, di impattare positivamente sul suo livello di salute. In molti paesi l'approccio tradizionale di tipo paternalistico, visto come solo scambio di informazioni mediche, e' stato sostituito da un modello in cui l'incontro clinico si amplia di una componente motivazionale e di pianificazione piu' strutturata della cura, comprendente anche il sostegno sociale. Un altro modo attraverso il quale gli operatori dei servizi sanitari possono influenzare i determinanti sociali di salute e' cooperare all'interno della propria comunita' locale costruendo elementi di coesione sociale.
Che cosa puo' fare il medico: Ampliare l'anamnesi con la raccolta degli aspetti sociali del paziente e prolungare il tempo dedicato all'incontro clinico con coloro che presentano condizioni complesse; nel caso di pazienti affetti da malattie croniche, prevedere una pianificazione delle cure considerando un'eventuale 'prescrizione sociale' e nel caso in cui non siano disponibili servizi adeguati, discutere con il paziente e la sua famiglia di possibili alternative di supporto ed eventualmente contattare direttamente i servizi per loro conto; favorire i rapporti con il territorio creando reti di sostegno reciproco.
4) L'organizzazione dell'assistenza sanitaria: il medico come direttore. Le figure professionali che lavorano nella pianificazione e programmazione sanitaria a vari livelli hanno importanti opportunita' e responsabilita' nel ridurre le disuguaglianze di salute. È importante che il loro lavoro sia letto attraverso la lente dell'equita', evitando i modelli organizzativi che non considerano l'impatto dei determinanti sociali. Occorre pertanto considerare non solo l'aspetto clinico nella scelta dell'organizzazione delle cure, ma puntare anche sul potenziamento del sostegno sociale, specialmente delle aree deprivate e creare gruppi interni di clinici esperti nelle situazioni piu' vulnerabili quali per esempio i migranti stranieri.
Che cosa puo' fare il medico: Come direttori di un'attivita' sanitaria, porre obiettivi di equita' a vari livelli attraverso modelli in grado di misurare e impattare sui determinanti sociali di salute; incoraggiare la formazione sul tema dell'equita' tra i propri operatori e favorire l'accesso alle cure dei gruppi svantaggiati attraverso iniziative dedicate.
5) Lavorare in partnership: all'interno e oltre il settore della salute. Lavorare in partnership e' essenziale per mettere in atto interventi efficaci per la riduzione delle disuguaglianze, pertanto l'azione per migliorare la salute deve essere condotta collaborativamente attraverso gruppi multidisciplinari.
L'influenza dei professionisti sanitari si esplica, infatti, anche nei confronti di altri settori chiave nella riduzione delle disuguaglianze al di fuori della sanita'; migliorare le condizioni sociali quali determinanti di salute e' uno sforzo integrato e i medici sono chiamati, in qualita' di professionisti della salute, a sviluppare le loro competenze nel creare collaborazioni e partnership.
Che cosa puo' fare il medico: Creare reti e gruppi multidisciplinari che comprendano gli stakeholder di altri settori (per esempio istruzione, protezione sociale) per il potenziamento degli individui e delle comunita' e partecipare alla creazione di politiche pubbliche multisettore.
LE RACCOMANDAZIONI PER I PROFESSIONISTI DELLE CURE PRIMARIE, UNO STRUMENTO PER LA PRATICA CLINICA I medici delle cure primarie hanno l'obiettivo di fornire un'assistenza di alta qualita' rivolta in modo olistico alla cura dei pazienti e alle famiglie in risposta ai loro bisogni. La buona pratica clinica puo' pertanto essere portata avanti dai professionisti delle cure primarie con un importante contributo alla riduzione delle disuguaglianze. Rispondere in modo efficace ai bisogni dei gruppi piu' vulnerabili comprende una serie di azioni: - assicurare un colloquio clinico in tempi adeguati e gestire gli appuntamenti in modo flessibile per facilitare l'accesso e le relazioni continue soprattutto con coloro che hanno scarso controllo sulla propria vita; - prendere in cura il paziente considerando l'ambiente da cui proviene e le condizioni sociali in cui vive; - fornire un'assistenza multidisciplinare poiche' i soggetti piu' vulnerabili beneficiano maggiormente di raccomandazioni derivanti da piu' professionisti della salute; - evidenziare, con un allarme all'apertura della cartella clinica, i pazienti fragili o a rischio di svantaggio nella salute o nell'accesso alle cure; - instaurare rapporti stretti e monitorare i pazienti affetti da patologie psichiatriche o disabilita' intellettiva nell'aderenza alla terapia; - monitorare l'aderenza ai programmi di screening; - potenziare la comunicazione con i pazienti, specialmente con coloro che vivono in scarse condizioni abitative e difficilmente raggiungibili; - informare i pazienti sui servizi disponibili sul territorio, compresi quelli sociali e, se necessario, contattarli per loro conto; - mettere a contatto i tirocinanti e gli studenti con situazioni dove si evidenzi l'effetto dei determinanti sociali sulla salute e al contempo agiscano modalita' di contrasto.
Un ulteriore esempio di indirizzo professionale per facilitare un'attivita' orientata all'equita' nel settore delle cure primarie e' quello elaborato dal convegno FNOMCeO di Vibo Valentia sul rapporto medico-migrante straniero '10 atteggiamenti e azioni del medico in aiuto al migrante': 1) evitare pregiudizi e preconcetti; 2) conoscere la frequenza e le principali caratteristiche delle malattie legate ai paesi di provenienza; 3) tenere conto delle differenze di cultura dell'immigrato quando lo si visita e quando si fa una prescrizione; 4) conoscere i diritti e i doveri dei migranti nell'accesso al servizio sanitario e nello specifico gli aspetti amministrativi riguardanti le diverse categorie: rifugiati, richiedenti asilo, migranti economici, stranieri temporaneamente presenti (codice STP), cittadini europei non iscritti all'SSN (codice ENI); 5) utilizzare il mediatore culturale e sensibilizzare l'amministrazione alla disponibilita' di mediatori formati; 6) indagare sulle condizioni socio-familiari (per esempio solitudine, disponibilita' di alimenti, economici...) e utilizzare queste informazioni a supporto della diagnosi e nell'impostazione della terapia e del percorso assistenziale; 7) dichiarare quale lingua veicolare il medico e' in grado di utilizzare; 8) verificare la comprensione delle prescrizioni date (per esempio chiedendo al migrante di scriverle nella propria lingua); 9) programmare i controlli successivi con appuntamento; 10 indirizzare e orientare il migrante agli altri servizi sanitari e, se necessario, supportarlo nell'accesso ai servizi sociali e amministrativi.
(Wel/ Dire)