(DIRE) Roma, 30 set. - "Con questa campagna stiamo tentando di garantire nel Lazio una buona sanità. Può sembrare banale dirlo, ma banale era la tendenza di dare per scontato il continuo processo di calo dell'offerta di cura alle persone in nome dell'equilibrio dei conti. Abbiamo iniziato con una squadra nuova a dimostrare che i due obiettivi camminano di pari passo: riportare la spesa sotto controllo e, attraverso innovazione e buona prevenzione, migliorare la qualità delle cure. Stiamo vivendo una fase molto avanzata di innovazione radicale del nostro modo di fare sanità e la prevenzione si inserisce in questa scommessa che ha l'obiettivo di migliorarla". Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, questa mattina durante la conferenza di presentazione della campagna, 'Ottobre rosa' per sensibilizzare le donne sulla prevenzione dei tumori al seno.
"Abbiamo iniziato il 2014 con un risultato già importante: l'obiettivo nazionale è arrivare al 60% di screening, il Lazio era fermo al 40% e in un anno, anche grazie alla prima campagna 'Ottobre rosa', abbiamo raggiunto il 48%. A ottobre del 2013 abbiamo avuto un aumento dell'80% delle prenotazione di screening rispetto alla media dei mesi precedenti e questa onda lunga ha portato ad avere a novembre-dicembre ulteriori 2.360 screening. Stiamo riavvicinando il Lazio agli standard civili sulla cura delle persone stabiliti dal governo nazionale e dai quali eravamo lontanissimi. Noi continueremo così- ha concluso Zingaretti- anche con altre campagne, perché tenere tutto in ordine ci consente di non essere più il fanalino di coda, ma una Regione che si preoccupa di essere leale e fedele all'articolo della costituzione che definisce la salute un diritto".
(Uct/ Dire)