(DIRE) Roma, 1 ott. - La salute delle donne corre sul treno. Al via la quarta edizione di 'Frecciarosa', la campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul tema della salute delle donne, realizzata da IncontraDonna Onlus con il sostegno del Gruppo FS e il patrocinio del ministero della Salute.
L'iniziativa è stata presentata oggi presso la sala congressi della stazione Termini di Roma alla presenza del sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo, dell'Ad di Ferrovie dello Stato, Michele Mario Elia, e del presidente di IncontraDonna Onlus, Adriana Bonifacino. Madrina dell'evento, Antonella Clerici.
VISITE MEDICHE GRATUITE - Da oggi fino al 17 ottobre, dal lunedì al venerdì, sui treni dell'Alta Velocità Frecciarossa sono previste visite mediche e consulenze gratuite a bordo, accompagnate dalla diffusione di un vademecum di consigli e indicazioni utili, insieme a gadget e altro materiale informativo. A effettuare le visite, un'équipe guidata dalla dott.ssa Bonifacino, ideatrice del progetto e responsabile dell'unità diagnostica e terapia senologica dell'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea di Roma. Testimonial d'eccezione per il viaggio inaugurale, sul treno Roma-Firenze e ritorno, la cantante Anna Tatangelo.
VADEMECUM DEDICATO A PREVENZIONE - Un vademecum dedicato alla salute e alla prevenzione, redatto con la collaborazione del ministero della Salute, verrà donato ai clienti di Trenitalia a bordo dei treni e nei FrecciaClub di Roma e Milano. Tra gli argomenti trattati quest'anno, in particolare, la prevenzione del tumore al seno, ma anche quella del tumore del colon retto; la vaccinazione anti-HPV (Papilloma Virus), che accomuna femmine e maschi; la sana alimentazione e l'attività fisica. Un team di volontari di IncontraDonna Onlus, insieme a persone che hanno un vissuto oncologico, saranno a bordo dei treni per mettere a disposizione la propria esperienza e la formazione ricevuta nell'ambito di corsi dedicati.
GIORNALE ONLINE DI APPROFONDIMENTO - Il giornale online del Gruppo FS Italiane, 'FSNews.it', ospiterà inoltre per tutto il periodo un filo diretto con le clienti interessate ad approfondire i temi trattati dal vademecum e per rivolgere domande agli specialisti dell'associazione IncontraDonna Onlus. L'edizione 2014 di 'Frecciarosa' punta a consolidare il successo e l'attenzione raccolta nelle precedenti edizioni, quando ha raggiunto oltre 2 milioni di viaggiatori Trenitalia, coinvolgendone circa 1.500 in consulenze e visite gratuite, e distribuendo oltre 250mila vademecum per la salute.
(Cds/ Dire)