(DIRE - Notiziario settimanale Esteri) Bruxelles, 16 nov. - Ricollegare l'Europa ai suoi cittadini contro il populismo e l'euroscetticismo a livello locale. E' l'obiettivo di Europcom, la due giorni di conferenza europea sulla comunicazione pubblica si e' svolta a Bruxelles che intende esplorare nuovi modi di coinvolgere i cittadini nel progetto di integrazione europea.
L'ottava edizione di Europcom e' organizzata dal Comitato europeo delle regioni in partnership con le altre istituzioni dell'Unione europea e vede la partecipazione di oltre 600 professionisti della comunicazione pubblica. Il tema scelto per questa edizione e' '(Re)shaping european dialogues', riformare i "dialoghi europei".
"Abbiamo bisogno di una nuova democrazia partecipativa - ha sottolineato all'apertura della due giorni di Bruxelles il presidente del Comitato delle regioni, Karl-Heinz Lambertz - che trasformi il modo in cui l'Unione europea comunica cosicche' essa ascolti, si impegni e risponda. Abbiamo bisogno di un bilancio dell'Unione europea per i futuri cittadini dell'Unione europea che migliori le loro vite, sia piu' visibile e metta al centro la politica di coesione".
L'Europcom Award (il premio Europcom che viene attribuito alle migliori campagne di comunicazione legate all'Ue e sviluppate dalle autorita' nazionali, regionali o locali) e' stato assegnato alla provincia di Anversa, in Belgio, per la sua 'Pop up Europe'. Si tratta di un'iniziativa lanciata nel maggio 2017 che mira a "portare l'Europa nei suoi comuni" e lanciare discussioni sull'Europa attraverso mostre, teatro, film, concorsi e attivita' scolastiche.
È stato assegnato anche un nuovo premio speciale dedicato ai progetti di comunicazione innovativi che promuovano il coinvolgimento dei cittadini dell'Unione europea. Lo ha vinto WhyEurope, un'iniziativa promossa da giovani europei che cercano per diffondere "populismo positivo" sull'Europa soprattutto attraverso i social media.
(Red/ Dire)