AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

Lotta alle Fake news con l’educazione digitale

Fake news è un tema strettamente correlato a educazione digitale. Le fake news hanno comunque una duplice natura: se da un lato sono strettamente correlate alla volontà di qualcuno di diffondere volutamente false informazioni, dall’altro sono un fenomeno che esiste da sempre nel web. Se non possiamo impedirne la comparsa, dobbiamo allora imparare a distinguerle. Proprio per questo bisogna puntare su educazione digitale degli utenti: come diceva una pubblicità di qualche tempo fa, se la conosci la eviti.

Se non creiamo degli utenti consapevoli sul web, dei cittadini in grado di distinguere tra una notizia vera e una falsa, la nostra democrazia sarà sempre sotto attacco di quegli inquinatori di pozzi che confonderanno le acque per trarne vantaggio politico.

Le big company del web si stanno sforzando molto ma non basta: loro stanno lavorando tanto dal punto di vista tecnologico, noi dobbiamo lavorare per formare cittadini competenti e per colmare quella quota di analfabetismo digitale che permetta loro di non cadere in tranelli escogitati per avvelenare il clima politico con vere e proprie armi di distrazione di massa.

On. Enza Bruno Bossio

27 novembre 2017

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988