Convivere oltre la paura: nuovi cittadini di un’Italia plurale

Presentazione del libro “Multiculturalismo. Una piccola introduzione”

Vivere una sola vita,  in una sola città, in un solo Paese, in un solo universo
vivere in un solo mondo, è prigione.
Conoscere una sola lingua, un solo lavoro, un solo costume, una sola civiltà;  
conoscere una sola logica è prigione.
[Ndjock Ngana poeta camerunense, vive a Roma, dove lavora come operatore interculturale]

Cari amici,

sono lieto di invitarvi all’incontro “Convivere oltre la paura: nuovi cittadini per un’Italia plurale” in occasione del quale sarà presentato il libro «Multiculturalismo. Una piccola introduzione» di Domenico Melidoro  (Center for Ethics and Global Politics, LUISS).

L’incontro si terrà lunedì 16 novembre alle ore 17:00 presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati, con ingresso in Piazza Montecitorio 1. Interverranno, oltre a me e all’autore, anche Sebastiano Maffettone (professore ordinario di Filosofia Politica presso la LUISS Guido Carli, dove dirige il Center for Ethics and Global Politics) e Gabriella Sanna (responsabile del Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma). Ci interrogheremo sulla possibilità di realizzare la convivenza pacifica di culture differenti all’interno della stessa comunità.

In che modo le istituzioni devono rapportarsi alla diversità culturale e religiosa? L’immigrazione è solo un problema di ordine pubblico oppure una questione ineludibile con la quale fare i conti? E inoltre, eventi drammatici come l’attentato contro il periodico Charlie Hebdo devono indurci a ripensare le politiche di integrazione delle minoranze?

Sono temi sui quali si gioca il futuro del nostro Paese,  un’Italia che, dopo la recente approvazione alla Camera della nuova legge sulla cittadinanza, si riconosce finalmente plurale e multiculturale.

Vi preghiamo di confermare la Vostra presenza entro venerdì 13 novembre a: [email protected]

Entrata da Piazza Montecitorio 1, sarà necessario esibire il documento di identità. Per gli uomini è obbligatorio l’uso della giacca.

On. Khalid Chaouki

lunedì 16 novembre ore 17:00Sala del MappamondoCamera dei Deputati

On. Khalid Chaouki

11 novembre 2015

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

On. Khalid Chaouki

Giornalista professionista, attualmente deputato in Parlamento e coordintore dell’Intergruppo parlamentare “Immigrazione e Cittadinanza”. Ho fatto parte della Consulta sull’Islam istituita presso il Viminale. Membro della Commissione Esteri della Camera dei Deputati e dall’aprile 2013 Presidente della Commissione Cultura dell’Assemblea Parlamentare Unione per il Mediterraneo, Si interessa molto alle politiche relative alla gestione dei flussi migratori, le pratiche di inclusione sociale, l’accoglienza, l’integrazione.

IL DIRETTORE RICEVE


DIRE
facebooktwitteryoutubelinkedIn instagram