Festival Internazionale della Robotica 2018 - dire.it

Festival Internazionale della Robotica

Pisa, 27 settembre - 3 ottobre 2018

Il Festival della Robotica supera i 15mila visitatori

Grande successo di pubblico per la seconda edizione. Il direttore Franco Mosca rilancia: “Pensiamo di spalmare la kermesse in quattro appuntamenti, uno per ogni stagione”.

Continua a leggere…

I robot ci ruberanno il lavoro?

Il grande timore nel dibattito pubblico europeo e americano è che i robot possano divorare milioni di posti di lavoro nei prossimi 10 anni. Al festival internazionale della robotica che inizia proprio oggi a Pisa si tenta di offrire una chiave di lettura più razionale.

Continua a leggere…

“Così ho unito arte e tecnologia”

La mission è senza dubbio ‘stupire’”, dice il direttore artistico, attore e regista Renato Raimo, protagonista dello straordinario cartellone artistico del Festival.

Continua a leggere…

Salvare i beni culturali

Il futuro che salva il passato, la tecnologia per dare nuova vita alle opere d’arte. Al Festival internazionale della Robotica del 2018 scienza e conservazione si uniscono, alla ricerca di soluzione innovative per la tutela del patrimonio artistico.

Continua a leggere…

La sfida del cibo

I robot agricoli possono dare un grande contributo per rendere l’agricoltura più produttiva e sostenibile dal punto di vista ambientale. Con il rapido sviluppo della scienza e della tecnologia agricola, l’automazione è diventata la principale forza trainante per la modernizzazione dell’agricoltura.

Continua a leggere…

 

Capire le emozioni

“Migliorare le conoscenze psico-fisiologiche dell’interazione tra uomo e animali e verificare la presenza di forme di contagio emotivo su base empatica, tra l’essere umano da una parte, il cavallo e il cane dall’altra, è la nostra proposta”.

Continua a leggere…

La vita di tutti i giorni

“MoBot”, acronimo di “Mobile Robot”, è un sistema robotico pensato per il trasporto delle merci fra il parcheggio e le abitazioni del centro storico chiuso al traffico privato, in grado di muoversi in maniera autonoma e di recapitare a domicilio la spesa, i farmaci o altre tipologie di merci.

Continua a leggere…

Puccini torna sul palco

Il Festival internazionale della robotica non propone soltanto eventi scientifici, ma anche un cartellone artistico di elevatissimo livello culturale, in cui arte (nel senso più ampio del termine) robotica e nuove tecnologie si fondono e si integrano, dando vita a proposte inedite e dal grande valore spettacolare.

Continua a leggere…

Le piante del futuro

Il Plantoide è il primo robot pianta al mondo che replica le caratteristiche meccaniche e chimiche di una radice. È costituito da un apice radicale munito di sensori, che permettono al robot di riconoscere le sostanze presenti nell’ambiente, come acqua, sali o inquinanti disciolte nel suolo.

Continua a leggere…

Al servizio dei bambini

Fondamentali per promuovere lo sviluppo della mente e del cervello in età evolutiva: sono le tecnologie robotiche e biomeccatroniche che, in sinergia con la medicina, hanno facilitato il progresso scientifico, migliorandone i risultati.

Continua a leggere…

Una pista per droni da corsa

I droni sono sempre più presenti nel mondo: dagli usi militari progressivamente si è passati a un impiego civile, risultano preziosi specialmente per scattare foto dall’alto. Ma c’è chi ne sta facendo anche uno sport professionale.

Continua a leggere…

 

La riabilitazione a casa

Ipotizzare una continuità di cura dall’ospedale al domicilio  per fare in modo che i vantaggi conseguiti al termine della riabilitazione in ospedale possano essere mantenuti e aumentati durante il periodo a casa dei pazienti

Continua a leggere…