Cosa si legge a Roma - dire.it
a cura di Alessandro Melia

a cura di Alessandro Melia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
  • Il commento

Quando Manzini pubblica un nuovo libro c’è proprio da dire “rien ne va plus” per chiunque altro abbia l’ardire di definirsi scrittore e solo la magia visionaria di Murakami e le amiche geniali di Elena Ferrante, incuranti del tempo che passa, possono sperare di tenergli testa. Ma la classifica suggerisce pure che gli appetiti vanno ben oltre queste schermaglie. Se non sorprende la biografia amorosa alimentata dalla serotonina di Houellebecq, il più provocatorio degli autori d’oltralpe, il libro di Cassese richiama l’attenzione sul nostro bisogno di capire più in profondità le ragioni della vittoria di due forze “minoritarie” come Lega e Movimento Cinque Stelle, a dimostrazione che in molti si interrogano su quello che accade. Giacomo Papi lo fa nel suo libro migliore, con il linguaggio del romanzo, ironizzando ma non troppo sulla deriva del Paese che passa dalle parole ai fatti. Di seguito. Eravamo abbastanza sicuri di vedere far capolino Robert Galbraith, alias Rowling, subito in classifica con il suo non più nuovo personaggio Cormoran Strike che vive una vita tutta sua. Chiudiamo con la gratitudine che si deve ad Andrea Camilleri ed è bello vedere Tiresia lì dov’è.

Francesca Schirone, la Feltrinelli di Viale Giulio Cesare

  • Da non perdere

Paolo Miorandi – Verso il bianco (Exorma) 

Che delizia questo diario di viaggio dello psicoterapeuta Paolo Miorandi a Herisau, in Svizzera, dove Robert Walser visse per ventitré anni, internato in manicomio. Nel giorno di Natale del 1986, il corpo senza vita dello scrittore fu ritrovato lungo un sentiero di montagna. Una celebre fotografia in bianco e nero lo ritrae disteso sulla neve. Paolo Miorandi, a partire da quelle sette orme che Walser lasciò prima di adagiarsi, costruisce una serie di frammenti che sono il resoconto autobiografico di un passaggio esistenziale: l’attraversamento del silenzio e il ritorno alla parola. Se siete in cerca di delicatezza, poesia, speranza, se avete bisogno di sentire vicino le cose della vita, questo libro fa per voi.

  • Fuori classifica consigliati

Emanuele Trevi – Sogni e favole (Ponte alle Grazie)

Maurizio Ghelardi – Follia e salvezza (il Mulino)

Enrico Palandri – Verso l’infinito (Bompiani)

Edgar Morin – Sull’estetica (Raffaello Cortina Editore)

Shelly Kagan – Sul morire (Mondadori)

  • Cosa si dice a Roma

♦ Manca un mese alla decima edizione di Libri Come, la festa del libro e della lettura all’Auditorium Parco della Musica, che quest’anno si terrà dal 14 al 17 marzo. Il tema scelto sarà ‘La libertà’. Gli organizzatori hanno annunciato i primi dieci nomi, ed è il caso di dire nomi ‘Top’: Peter Cameron, Javier Cercas, Rachel Cusk, Agnes Heller, Samantha Cristoforetti, Andre Dubus III, Slavoj Zizek, Massimo Recalcati, Francesco Piccolo, Gianrico Carofiglio.

♦ Sono iniziate le manovre di avvicinamento al Premio Strega. Sul sito del Premio sono stati pubblicati i primi otto romanzi aspiranti candidati: Nadia Terranova, Cristiano Cavina, Roberto Cotroneo, Stefano Corbetta, Pasquale Panella, Davide Grittani, Vittorio Cotronei e Raffaella Romagnolo. In attesa dell’arrivo di altri nomi, come Antonio Scurati con il suo ‘M’, si profila in casa Einaudi un probabile duello tra Terranova e Marco Missiroli, autore di ‘Fedeltà’, libro che gli insider dell’editoria hanno dato candidato al Premio molti mesi prima della sua pubblicazione. In ogni caso spetterà al Comitato direttivo scegliere tra le proposte i dodici candidati.

  • Segnalibro

RITRATTI DI POESIA

Venerdì 15 febbraio (ore 9.30-19.30) al Tempio di Adriano, si svolgerà la tredicesima edizione di ‘Ritratti di Poesia’. Intervengono, tra gli altri, Franco Buffoni, Giovanna Rosadini, Claudio Damiani, Laura Pugno, Guido Mazzoni.

INCONTRO CON VERA GIACONI

Venerdì 15 febbraio (ore 18.30) alla Libreria Tuba, sarà presentato il libro ‘Persone care’ (Sur) di Vera Giaconi. Interviene Rossella Milone.

SERATA DI LETTURE DI PABLO NERUDA

Sabato 16 febbraio (ore 18.30) da Red Feltrinelli, serata di letture dalle poesie di Pablo Neruda organizzata da La Setta dei Poeti Estinti. Letture di Mara Sabia ed Emilio Fabio Torsello.

INCONTRO CON EMANUELE TREVI

Domenica 17 febbraio (ore 11) al Macro Asilo, sarà presentato il libro ‘Sogni e Favole’ (Ponte alle Grazie) di Emanuele Trevi.

A CENA CON LAURA PUGNO

Domenica 17 febbraio (ore 21) alla Rimessa Roscioli, nell’ambito dell’iniziativa ‘A cena con gli autori’ si terrà una cena con la scrittrice Laura Pugno in occasione del suo ultimo libro ‘In territorio selvaggio’ (Nottetempo). Info e prenotazioni [email protected] 

INCONTRO CON MARCO CAPORALI

Martedì 19 febbraio (ore 18) alla libreria Empiria, sarà presentato il libro ‘La vita inoperosa’ (Empiria) di Marco Caporali. Intervengono Biancamaria Frabotta e Giorgio Ghiotti.

GABARDINI PRESENTA CHURCHILL

Martedì 19 febbraio (ore 18) a la Feltrinelli Galleria Sordi, sarà presentato il libro ‘Churchill, Il vizio della democrazia’ (Rizzoli) di Carlo Gabardini.

LE PAROLE CHE RACCONTANO L’EUROPA

Martedì 19 febbraio (ore 18) da Moby Dick hub culturale, si terrà il secondo incontro del ciclo ‘Le parole che raccontano l’Europa’, dedicato alla parola Confini. Interverranno Donatella Di Cesare, Roberto Sommella e Vincenzo Giardina.

INCONTRO CON CLAUDIA DURASTANTI

Mercoledì 20 febbraio (ore 18.30) da Red Feltrinelli, presentazione del libro ‘La straniera’ (La Nave di Teseo) di Claudia Durastanti.

INCONTRO CON CHIARA GAMBERALE

Mercoledì 20 febbraio (ore 19.30) a la Feltrinelli Galleria Sordi, sarà presentato ‘L’isola dell’abbandono’ (Feltrinelli) di Chiara Gamberale. La scrittrice ne parlerà con Luca Briasco.

INCONTRO CON GIULIO PERRONE

Giovedì 21 febbraio (ore 18) da Ibs Libraccio, sarà presentato il libro ‘L’amore finché resta’ (HarperCollins) di Giulio Perrone. Interviene Teresa Ciabatti.

LE LETTERE DI ROSA E ANNA

Giovedì 21 febbraio (ore 18) alla Libreria Eli, presentazione dei libri con le lettere di Rosa Luxemburg e Anna Kuliscioff pubblicati da L’orma editore. Intervengono Elena Vozzi e Marco Federici Solari.

RAZZISMO E BUSINESS: IL CALCIO E’ MALATO?

Venerdì 22 febbraio (ore 17) da Moby Dick hub culturale, incontro dal tema ‘Razzismo e business: il calcio è malato?’. Intervengono Damiano Tommasi, Giulio Marcon e Gioacchino de Chirico.

  • Il verso della settimana
Ogni evento
è meraviglia,
che come il vento
ci rassomiglia

Gian Piero Bona

Top 20

01

Rien ne va plus

Rien ne va plus

di Antonio Manzini
pubblicato da Sellerio

Classifica Italia: 1

02

L'assassino del commendatore

L'assassino del commendatore

di Haruki Murakami
pubblicato da Einaudi

Classifica Italia: 2

03

Serotonina

Serotonina

di Michel Houellebecq
pubblicato da La nave di Teseo

Classifica Italia: 5

04

Bianco letale

Bianco letale

di Robert Gailbraith
pubblicato da Salani

Classifica Italia: 3

05

Il censimento dei radical chic

Il censimento dei radical chic

di Giacomo Papi
pubblicato da Feltrinelli

Classifica Italia: 4

06

Conversazioni su Tiresia

Conversazioni su Tiresia

di Andrea Camilleri
pubblicato da Sellerio

Classifica Italia: 10

07

Storia del nuovo cognome

Storia del nuovo cognome

di Elena Ferrante
pubblicato E/O

Classifica Italia: 8

08

Storia di chi fugge e di chi resta

Storia di chi fugge e di chi resta

di Elena Ferrante
pubblicato da E/O

Classifica Italia: 9

09

La svolta

La svolta

di Sabino Cassese
pubblicato da il Mulino

Classifica Italia: 28

10

L'amica geniale

L'amica geniale

di Elena Ferrante
pubblicato da E/O

Classifica Italia: 6

11

Storia della bambina perduta

Storia della bambina perduta

di Elena Ferrante
pubblicato da E/O

Classifica Italia: 15

12

The game

The game

di Alessandro Baricco
pubblicato da Einaudi

Classifica Italia: 11

13

Oltre l'inverno

Oltre l'inverno

di Haruki Murakami
pubblicato da Einaudi

Classifica Italia: 13

14

Oltre l'inverno

Oltre l'inverno

di Isabel Allende
pubblicato da Feltrinelli

Classifica Italia: 12

15

C'era una volta Andreotti

C'era una volta Andreotti

di Massimo Franco
pubblicato da Solferino

Classifica Italia: 21

16

#Valespo

#Valespo

di Valerio Mazzei, Sespo
pubblicato da Mondadori Electa

Classifica Italia: n.d.

17

In tutto c'è stata bellezza

In tutto c'è stata bellezza

di Manuel Vilas
pubblicato da Guanda

Classifica Italia: 14

18

Ho imparato

Ho imparato

di Enrico Letta
pubblicato da il Mulino

Classifica Italia: 18

19

Il pollo

Il pollo

di Luca De Mata
pubblicato da Sovera

Classifica Italia: n.d.

20

L'Italia non è più italiana

L'Italia non è più italiana

di Mario Giordano
pubblicato da Mondadori

Classifica Italia: 17

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Nota

La classifica è il risultato delle vendite nella settimana tra il 4 e il 10 febbraio 2019, nelle librerie Feltrinelli di Roma e provincia.

Il confronto è con la classifica di tutte le Feltrinelli d’Italia.