Convegno nazionale Aiic - dire.it

L'Associazioni italiana degli ingegneri clinici a convegno: ecco le tecnologie per un maggiore valore

Dal 16 al 18 maggio si apre a Catanzaro il XIX Convegno nazionale AIIC. A tema del loro evento annuale gli ingegneri clinici hanno voluto mettere ‘Tecnologie, accessibilità, esiti: l’ingegneria clinica per una sanità di valore‘ (Università degli Studi Magna Graecia, Catanzaro-Germaneto).

“Un titolo che intende mettere a fuoco il significato del valore della sanità italiana- ha voluto precisare il presidente AIIC, Lorenzo Leogrande– una scelta effettuata per garantire uno sguardo trasversale sulla qualità dell’innovazione tecnologica, sull’universalità delle prestazioni, e sull’importanza di porre attenzione sugli effetti output delle prestazioni”.

Il Convegno Nazionale AIIC è oramai diventato uno dei principali appuntamenti congressuali nel panorama sanitario italiano, “perchè capace di approfondire i principali temi della salute“, conclude Leogrande, “mettendoli in relazione con gli ambiti tecnologici e gestionali della sanità, dalla gestione e manutenzione delle tecnologie biomediche alla gestione dei rischio, dall’informatica sanitaria al project and operation management”.

Superate le duemila presenze al Convegno nazionale Aiic

Si è concluso a Catanzaro il 19esimo Convegno nazionale dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici. Tre giorni di lavori intensi, di sessioni plenarie e parallele, di confronti con le politiche sanitarie, con il mondo dell’università e dell’industria.

Continua a leggere l’articolo

Health technology challenge 2019: ecco le vincitrici

Sono due giovani ingegnere campane le vincitrici del Primo premio assoluto dell’Health technology challenge (Htc). Il premio, giunto alla seconda edizione, è stato consegnato nella serata finale del XIX Congresso dell’Associazione nazionale degli ingegneri clinici (AIIC) che si è svolto a Catanzaro dal 16 al 18 maggio.

Continua a leggere l’articolo

AIIC e FNOPI firmano il protocollo per la qualità e la sicurezza delle tecnologie digitali in sanità

L’impatto sempre più vasto, importante e definitivo delle tecnologie digitali sui sistemi sanitari è un’evidenza ormai quotidiana e sotto gli occhi di tutti.

Continua a leggere l’articolo

Aperto il convegno AIIC. Leogrande: “Virtuosità per rilanciare il Sud”

Il presidente AIIC Lorenzo Leogrande nel suo discorso inaugurale ha sottolineato che l’associazione quest’anno nel suo convegno “vuole mettere a fuoco il valore della sanità italiana”.

Continua a leggere l’articolo

Al congresso AIIC un nuovo modello basato sul valore delle prestazioni

La sinergia tra industria e Sistema sanitario (Ssn) può creare un nuovo modello di governance basata sul valore e non solo sul costo di una prestazione sanitaria: le nuove tecnologie, infatti, impongono un cambiamento nel definire gli esiti clinici

Continua a leggere l’articolo

Il premio AIIC al Consiglio nazionale degli Ingegneri

Durante il 19* Convegno nazionale dell’ingegneria clinica in corso di svolgimento a Catanzaro, è stato assegnato il Premio AIIC 2019 “Per il buon governo delle tecnologie” al Consiglio Nazionale degli Ingegneri, per l’azione continua di supporto e sostegno alla professione.

Continua a leggere l’articolo

Alla corsa AIIC di Catanzaro gli ingegneri testano i ‘wearable device’

Parametri vitali sempre sotto controllo anche durante la corsa, con il wearable device indossato dai runner che hanno partecipato alla Race for health organizzata al 19 convegno AIIC degli ingegneri clinici.

Continua a leggere l’articolo

Programma nazionale Hta: il punto al XIX convegno AIIC

Al XIX convegno dell’Aiic, che si svolge a Catanzaro dal 16 al 18 maggio,  si è fatto il punto sulla situazione della programmazione nazionale Hta, strumento ormai essenziale per la valutazione dell’impatto che l’adozione di nuove tecnologie, come la dismissione di quelle obsolete, può avere sulla salute.

Continua a leggere l’articolo

Organi e dispositivi a misura di paziente: nascono le linee guida AIIC per le stampanti 3D

La stampante 3D sta rivoluzionando il mondo della medicina anche negli ospedali italiani, mancano però ad oggi le puntualizzazioni di processo complessivo e di competenze, oltre alle indicazioni su aspetti legali, regolatori, tecnici e scientifico.

Continua a leggere l’articolo

segui su questa pagina tutti gli aggiornamenti dal congresso aiic