NEWS:

Capodanno 2016 a Roma, tutte le info su concertone e trasporti

Per la notte di San Silvestro e per la

Pubblicato:31-12-2015 11:04
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

giuliano_negramaroPer la notte di San Silvestro e per la giornata di Capodanno, su disposizione del Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, sono stati predisposti una serie di provvedimenti finalizzati ad assicurare accoglienza e servizi per cittadini e turisti.

CONCERTO AL CIRCO MASSIMO

Dalle ore 22,00 del 31 dicembre si terrà il grande concerto di Capodanno al Circo Massimo, patrocinato da Roma Capitale e con il contributo della Camera di Commercio di Roma. L’evento, organizzato dalla società D’Alessandro e Galli, con la collaborazione tecnica di The Base, sarà trasmesso su rai Radio 2. Il programma della serata prevede l’esibizione in apertura  dell’artista Edoardo Bennato. Sarà la conduttrice Gioia Marzocchi  a fare il countdown che porterà la Capitale al 2016. Dopo la mezzanotte si esibirà il gruppo musicale dei  Negramaro e, a seguire,  tutti i convenuti potranno ballare accompagnati dalle selezioni musicali del DJ Patrizia Cecconi.
L’accesso al pubblico per il concerto sarà da Via dei Cerchi (lato Via di San Gregorio)  e da Via del Circo Massimo (lato Viale Aventino e lato Piazza Bocca della Verità). Presso l’area ghiaiata in via del Circo Massimo – fronte Piazzale Ugo La Malfa –  è prevista un’area dedicata alle persone disabili (con 50 sedie). Vi si potrà accedere da piazzale Ugo La Malfa, dove potrà essere effettuata la sosta delle autovetture, fino al limite dei posti disponibili.


LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Sempre nell’area del Circo Massimo sono programmate chiusure al traffico e divieti di sosta già dal pomeriggio del 31, mentre è prevista l’attivazione dei  varchi Ztl Centro Storico e Trastevere dalle 19 del 31 fino alle 5 di mattina del 1° gennaio. Saranno 750 gli agenti impegnati in città per garantire i servizi della Polizia Locale.

stazione_termini_autobus_atac

AREA CIRCO MASSIMO

Chiusura al transito veicolare (ad eccezione dei residenti ed aventi diritto):
– dalle ore 00.01 del 31 dicembre 2015 di Via dei Cerchi;
– dalle ore 13.00 del 31 dicembre 2015 di Via dell’Ara Massima di Ercole;
– dalle ore 19.00 del 31 dicembre 2015 di Vico Jugario;
– il 31 dicembre 2015 eventuale chiusura di Via del Circo Massimo e di Via di San Gregorio  in base alle necessità;
– provvedimenti divieto di sosta per la giornata del 31 dicembre 2015 su ambo i lati di Via del Circo Massimo;
– dalle ore 7.00 del 31 dicembre 2015 interdizione alla sosta in Piazza Bocca della Verità (ambo i lati) eccetto mezzi autorizzati;
– riservazione di ml. 100 di Via dei Cerchi – lato Circo Massimo – per la sosta dei mezzi tecnici.
Le suddette chiusure potrebbero subire delle modifiche in base all’afflusso del pubblico ed alle circostanze che si verificheranno.

TRASPORTI, METRO FINO ALLE 2.30

Contrariamente agli anni precedenti,  sempre su indicazione del Commissario, Atac ha potenziato i servizi di trasporto pubblico per la notte di San Silvestro e in particolare per la prima volta ha attivato 16 linee bus che effettueranno servizio straordinario dalle ore 21,00 alle ore 2.30, in zone non servite della metropolitana lungo i percorsi che da e per i quartieri della periferia permettono l’interscambio con le linee A, B/B1, C della rete metro, anche in sostituzione delle ferrovie concesse.
Attive fino alle 2.30 le tre linee metro. Le tre linee della metropolitana A, B/B1 e, per la prima volta in tale circostanza la metro C effettueranno l’ultima corsa dai capolinea di Battistini, Anagnina, Ionio, Rebibbia, Laurentina, Lodi e Pantano/Montecompatri alle ore 2.30 del 1° gennaio 2016.
(dettagli sugli orari di tutti i trasporti su www.atac.roma.it). La fermata della metro B Circo Massimo sarà chiusa dalle 21. Il servizio di trasporto pubblico, metropolitane comprese, riprenderà alle 8 del 1° gennaio. Tutti i taxi per l’occasione potranno prestare servizio dalle ore 21 del 31 fino alle ore 3 del 1° gennaio.

PIANO STRAORDINARIO AMA

Ama ha predisposto un piano operativo straordinario per assicurare il decoro nelle aree della città interessate dalle manifestazioni per l’arrivo del nuovo anno e i servizi di pulizia, spazzamento, raccolta differenziata, oltre al regolare funzionamento del ciclo impiantistico a disposizione per la selezione e il trattamento dei rifiuti durante il primo gennaio. Gli  operatori ed i mezzi saranno  impegnati a partire dalle ore 3,00 del mattino con l’obiettivo di permettere la riapertura della viabilità interessata entro le ore 6,00 del Primo dell’anno. L’Ama posizionerà, inoltre, 130 bagni chimici (di cui 23 per disabili). Previsti anche tre presidi sanitari di primo soccorso con personale medico e infermieristico, la presenza di 11 mezzi di soccorso, 18 squadre di soccorritori a piedi e di un presidio della Protezione Civile. Si ricorda che il numero verde della Protezione Civile è 800854854.
I costi per i provvedimenti e i servizi assicurati dal Campidoglio su sicurezza, salute pubblica e igiene urbana, sono sostenuti da Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma.

NOTTE DI SAN SILVESTRO IN PERIFERIA

Oltre al concerto del Circo Massimo, sono in programma le iniziative “Notte di San Silvestro in periferia”, che l’Amministrazione capitolina ha promosso tramite avviso pubblico, e che prevedono quattro eventi presso le aree adiacenti le stazioni della metropolitana di Anagnina, Rebibbia, Laurentina, Battistini.

Nella zona adiacente la fermata della metropolitana Anagnina (Municipio Roma VII), presso l’area tra la stazione e via Vincenzo Giudice, di solito adibita a parcheggio bus turistici, si terrà l’iniziativa “Chromosphere Nye Rome”, dalle 18 del 31 alle 2 del 1° gennaio. La serata a cura della Flyer Communication Srl prevede attività con musica, performance audio-video, installazioni interattive, teatro, mapping, intrattenimento e arti digitali. Dalle 18 alle 20 il programma proposto è dedicato ai bambini e alle famiglie con attività ludico didattiche curate dal FLxER Team che prevedono la realizzazione di vere e proprie performance dal vivo. Dalle 20 alle 22 spettacolo teatrale con “I was there” di Francesca Fini a cura di Ondadurto. Dalle 22 alle 2, giovani e adulti saranno invitati a festeggiare il Capodanno grazie al programma di spettacolari performance Fulldome Mapping del collettivo brasiliano United Vjs.

Nella zona adiacente la fermata metropolitana Rebibbia (Municipio Roma IV), presso il parcheggio si svolge l’Iniziativa “Tra e cielo e terra 2015 – Street art Street Theater”, dalle 18 del 31 alle 2 del 1° gennaio.  La serata a cura dell’Associazione Culturale Alcatraz prevede attività con musica, teatro di strada, performance di intrattenimento e danza. Dalle 18 alle 21 attività per ragazzi: Macchine sceniche, Street dance e Teatro di strada; dalle 21 alle 2 Dance contest, Videomapping, Teatro urbano e Dj set.
Nella zona adiacente la fermata metropolitana Battistini (Municipio Roma XIII), presso il parcheggio di via Lucio II, si tiene l’iniziativa “Notte di San Silvestro a Primavalle, dalle 18 del 31 dicembre alle 2 del 1° gennaio La serata prevede attività con musica, performance intrattenimento, videomapping e streetart. Dalle 18 proiezione di un video mapping dal titolo Roma Segreta, che creeranno l’illusione di camminare sopra le rovine di Roma. Gruppi itineranti composti da Akuna Matata e Tammurriarè, accompagneranno il pubblico e i passanti dall’uscita della metro al parcheggio di scambio Battistini nel quale si animerà un mondo fantastico con il teatro di strada di Abraxa Teatro, spettacoli circensi, attività di strada e street art per bambini e famiglie con i Pittori e Poeti Anonimi del Trullo. I poeti intratterranno il pubblico (bambini e adulti) mentre i pittori dipingeranno delle tele a tema sul Capodanno che saranno donate al quartiere. Alle 21,30  concerto di Enrico Capuano e la sua Band Tammurriata rock. Gran finale con il dj set.

Nella zona adiacente la fermata metropolitana Laurentina (Municipio Roma IX) si tiene l’iniziativa “InStreet – Capodanno a Laurentina”, nel tratto di viale dell’Aeronautica compreso tra viale dell’Arte e viale delle Montagne Rocciose, dalle 18 del 31 dicembre alle 2 del 1° gennaio. La serata prevede attività con musica, intrattenimento, cabaret/stand up comedy-performance. Alle 18 si aprirà la porta magica con i pirotecnici spettacoli per bambini: le acrobazie di Mistral Palo, le clownerie di Mr Bang, le avvincenti canzoni di Pier Cortese. Spettacolo anche per i più grandi messo in scena da Sbazzing project con il loro “I camerieri”, gruppo specializzato in performance e flash mob. Stand up comedy di Daniele Fabbri e Velia Lalli. Dalle 22 esibizioni dei Badara Seck e Le penc, in un concerto con Ismaila Mbaye. Sul palco anche la cantante rumena Roxana Ene, il percussionista indiano Rashmi Bhatt e la scuola di danza africana di Barbara Mousy. Poi sarà la volta di Gennaro Cosmo Parlato con il suo spettacolo “Cocktail d’amore”. Dopo la mezzanotte si esibiranno i Karma B.

Area Civiltà del Lavoro, Municipio Roma IX. Infine, Il Municipio Roma IX ha inoltre previsto dalle ore 20 del 31 dicembre 2015, la pedonalizzazione di Viale della Civiltà del Lavoro e strade limitrofe, per consentire il “passeggio” accompagnato da musica in sottofondo, di coloro che frequenteranno i vari locali del quadrante e  che potranno altresì assistere all’illuminazione straordinaria e di particolare effetto scenico del Palazzo della Civiltà.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it