NEWS:

Israele dispone il rilascio dell’attivista italiano arrestato venerdì scorso per delle riprese- VIDEO

Il Tribunale di Gerusalemme ha disposto il rilascio

Pubblicato:31-08-2015 11:21
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:31

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

soldato israelianoIl Tribunale di Gerusalemme ha disposto il rilascio di Vittorio Fera su cauzione, e un prolungamento delle indagini fino all’8 settembre, come ha fatto sapere la Farnesina in una nota, aggiungendo che l’Ambasciata italiana a Tel Aviv si manterrà in contatto col connazionale, la Ong per la quale Fera lavora, e le autorità israeliane per fornire alle indagini ogni ulteriore supporto.

L’udienza, a cui hanno preso parte anche i funzionari italiani, si è tenuta stamani. L’attivista italiano era stato arrestato venerdì scorso a Nabi Saleh, in Cisgiordania, nel corso di una protesta della popolazione palestinese contro la costruzione di un nuovo insediamento israeliano.Fera era in particolare impegnato a filmare con il telefonino l’aggressione di un militare contro un dodicenne palestinese sorpreso a lanciare sassi. L’uomo, sebbene il bambino avesse un braccio rotto, è ripreso nell’atto di bloccarlo per il collo e spingerlo verso terra.


Fera, dell’International solidarity movement, è stato tuttavia accusato dalle autorità israeliane di aver lanciato a sua volta sassi contro l’esercito, ma l’Ism ha negato ogni suo coinvolgimento, garantendo che l’attivista fosse impegnato esclusivamente nelle riprese della manifestazione.

Di Redazione

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it