NEWS:

Firenze, Casapound inizia passeggiate per sicurezza a S.Jacopino

Le 'passeggiate' per la sicurezza partono dalla zona di San Jacopino, dove il movimento di destra ha la propria sede

Pubblicato:31-07-2018 14:20
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:26
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – A Firenze Casapound inizia “le passeggiate per la sicurezza” partendo dalla zona di San Jacopino, nella quale il movimento di destra ha la propria sede. “Con lo svuotamento della città per le vacanze e con il caldo che costringe molte persone a tenere le finestre aperte di notte”, dichiara Saverio Di Giulio, responsabile di CasaPound Firenze, “il numero di furti in casa è tornato a salire esponenzialmente, soprattutto in un quartiere popoloso e abitato da tantissimi anziani come quello di San Jacopino. Proprio per questo, aggiunge, “ma anche e soprattutto per il fatto che CasaPound si è profondamente radicata nel tessuto sociale della zona, diventando un punto di riferimento per i cittadini, che abbiamo deciso di iniziare con le passeggiate”.

Di Giulio, tuttavia, precisa su un punto: “Visto che in passato si è fin troppo speculato in modo pretestuoso su iniziative simili, sia chiaro che le passeggiate non sono ronde, non sono metodi da ‘giustizia fai da te’ nè tanto meno vogliamo sostituirci alle forze dell’ordine. Si tratta semplicemente di un modo per dare vita e sicurezza al rione in un momento particolare dell’anno, perché siamo convinti che la prevenzione più efficace contro la microcriminalità sia sempre il presidio degli abitanti e la vitalità del quartiere”.

Le passeggiate, quindi, “proseguiranno sia di notte che nei fine settimana di tutto agosto“, conclude Di Giulio.


Leggi anche:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it