NEWS:

Governo, Salvini attacca la sinistra M5S: “Rom paghino l’affitto”

E' scontro tra la sinistra dei Cinque Stelle e Matteo Salvini sullo sgombero del campo rom di Giugliano, in provincia di Napoli

Pubblicato:31-05-2019 13:54
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:21
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – E’ scontro tra la sinistra dei Cinque Stelle e Matteo Salvini sullo sgombero del campo rom di Giugliano, in provincia di Napoli.

Questa mattina la deputata Gilda Sportiello ha portato il caso a Montecitorio, rivolgendo un’interpellanza al Ministero dell’Interno che ha risposto per il tramite del sottosegretario Carlo Sibilia. Sportiello, esponente dell’ala fichiana del partito di Luiigi Di Maio si e’ detta solo “in parte” soddisfatta dalla ricostruzione del sottosegretario.

“Se si spostano 400 persone – ha detto la deputata- ci si aspetta che prima sia stata trovata una soluzione migliore di quella del campo rom. Che almeno i servizi essenziali siano presenti nella nuova destinazione. Invece 400 persone, con la piu’ piccola che non ha neanche un anno, e sta vivendo in una macchina, sono accampate in un terreno dismesso privato, senz’acqua e corrente elettrica, con appena 6 bagni chimici, in una situazione di tensione che non puo’ andare avanti a lungo. Forse ci si aspettava che 400 persone si smaterializzassero”.


Secondo la deputata M5s a poco serve anche che “il sindaco stia cercando delle situazioni provvisorie con un contributo temporaneo di 5mila euro. E’ la pezza peggiore del buco. Prima di sgomberare il campo andava garantito un percorso di accompagnamento dai servizi sociali”.

Parole che il ministro dell’Interno non apprezza. “Mi piace pensare a un Paese dove le regole valgono per tutti. Chi vuole un alloggio può acquistarlo, affittarlo, fare domanda per una casa popolare. Non è ammissibile vivere nell’illegalità e poi pretendere che lo Stato ti regali una sistemazione alternativa”, dice in una nota rivolta al gruppo di deputati che con Sportiello ha presentato l’interrogazione.

“Sarebbe un pessimo esempio anche per gli italiani perbene che, con sacrificio, pagano l’affitto o il mutuo. Sorprende che gli amici dei 5 Stelle, solitamente così attenti alle battaglie di legalità, non siano d’accordo”, aggiunge Salvini.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it