NEWS:

Economia circolare, Enea presenta la piattaforma italiana Icesp

Tra i primi firmatari Icesp ci sono Ama, Confindustria, Cna, Enel, Hera, Intesa San Paolo

Pubblicato:31-05-2018 16:28
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:57

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’economia circolare italiana in Europa in modo coordinato e con un ruolo di prima linea, una ‘italian way for circular economy‘. L’Enea, unico membro italiano e rappresentante del mondo della ricerca nel Gruppo di coordinamento della Piattaforma europea per l’economia circolare Ecesp (European circular economy stakeholder platform), presenta oggi la Piattaforma italiana per l’economia circolare (Italian circular economy stakeholder platform- Icesp) che così come quella europea è “un network di network” con l’obiettivo di “creare un punto di convergenza nazionale sulle iniziative, le esperienze, le criticità, le prospettive e le aspettative sull’economia circolare che il sistema Italia “vuole e può rappresentare in Europa con un’unica voce, promuovendo il modo italiano di fare economia circolare”, una ‘italian way for circular economy’ insomma.

Oggi la firma della carta Icesp

I Gruppi di lavoro Icesp sono aperti alla partecipazione dei portatori di interesse italiani delle imprese, delle istituzioni, della ricerca e della società civile attivi e interessati alla transizione verso l’economia circolare, con Enea a fare da interfaccia con l’Unione europea a valle dell’approvazione del pacchetto Ue sul tema. Mappare le iniziative italiane, diffondere la conoscenza i primi compiti, per un approccio uniforme degli Stati membri, ma “a partire dai territori e dalle tradizioni culturali”, segnalano da Enea, per trasferire ‘l‘italian way‘, insomma.

L’economia circolare in questo momento é assolutamente di moda e piace a tutti, però non vuol dire solo smaltimento intelligente dei rifiuti ma partire dal primo step del processo produttivo e pensare a come ottenere il risultato finale- spiega Federico Testa, presidente Enea- noi ci crediamo molto perché siamo assolutamente convinti che se vogliamo passare dagli slogan alla realtà serve tanta competenza”. Ora, però, “c’è bisogno di mettere attorno al tavolo chi ci vuole lavorare davvero e iniziare a fare sul serio- spiega Testa- É molto difficile ma si deve iniziare per coordinare tante iniziative sul territorio che spesso non si parlano”. Enea “ha avuto l’opportunità di entrare nella piattaforma europea degli stakeholeder e ne siamo orgogliosi, quindi vogliamo repliare questo schema a livello nazionale e territoriale, perché senza non se ne fa niente- prosegue il presidente dell’agenzia- e per andare avanti. Siamo aperti a tutti coloro che vogliano far parte di questa piattaforma che vuole agire concretamente. Come Enea mettiamo a disposizione la nostra presenza a livello europeo perché le realtà italiane possano avera ascolto anche in Europa”.


L’economia circolare “é un piano di rilancio industriale per un nuovo paradigma che punti a sostenibilità e innovazione– dice Fulvia Raffaelli, della Commissione europea-. Un elemento dell’ingranaggio di trasformazione dell’assetto produttivo in Europa, parte integrante della strategia industriale adottata a settembre 2017 e in armonia con le strategie di bioeconomia. Approcci non diversi ma complementari l’un l’altro”. Una piattaforma anche per “capire dove stiamo andando e come ci stiamo andando, perché la misurazione e importante”, spiega Roberto Morabito di Enea, “e per ‘mettere a sistema’ il Paese con una serie di indicatori, dal livello macro, il Paese, a quello micro, i territori”. Tutto questo anche per “sottolineare il ruolo dei territori e delle città nel motore dell’economia circolare- aggiungr Morabito- con un approccio culturale che tenga conto degli stili di produzione locali”. Tra i primi firmatari Icesp ci sono Ama, Confindustria, Cna, Enel, Hera, Intesa San Paolo, Remedia, Unicircular, Unioncamere, Ilva, Alma Mater Università di Bologna, Fondazione Sviluppo sostenibile, Agenzia per la coesione territoriale, ANCI, ministeri dello Sviluppo economico e dell’Ambiente, Regioni Emilia Romagna, Puglia e Lazio.

Ama aderisce a piattaforma ‘Icesp’ 

Ama Spa è tra i primi soggetti firmatari dell’Icesp (Italian Circular Economy Stakeholder Platform), la piattaforma italiana per la promozione dell’economia circolare che è stata presentata oggi da Enea. Questa mattina, il presidente e amministratore delegato dell’azienda capitolina per l’ambiente Lorenzo Bagnacani ha sottoscritto il manifesto che fa decollare anche in Italia il network tra stakeholders che vogliono trovare punti di convergenza nazionale sulle iniziative, le esperienze, le criticità e le prospettive dell’economia circolare.

“Ama- afferma il presidente Lorenzo Bagnacani– ha aderito subito e con slancio alla proposta di Enea che è, lo ricordo, l’unico membro italiano e rappresentante del mondo della ricerca nel Gruppo di coordinamento della preesistente Piattaforma europea per l’economia circolare. L’azienda che presiedo, d’intesa con Roma Capitale, ha intrapreso un processo di trasformazione e innovazione per passare dalla gestione della sola raccolta dei rifiuti, nella vecchia concezione di economia lineare, verso una nuova prospettiva di gestione dell’intero ciclo delle materie seconde. L’adesione all’Icesp, che vede insieme i principali stakeholders istituzionali e industriali italiani, rappresenta un altro passo in avanti per far crescere l’azienda, con l’obiettivo di recepire e contribuire alle migliori politiche nazionali e comunitarie in questo settore”.

Leggi anche:

Ti potrebbe interessare anche:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it