NEWS:

Al via Consulta sanmarinesi residenti all’estero

SAN MARINO - Un week end di incontri e approfondimenti sulle tematiche che riguardano le comunità dei sammarinesi

Pubblicato:31-03-2016 15:45
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:29

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SAN MARINO – Un week end di incontri e approfondimenti sulle tematiche che riguardano le comunità dei sammarinesi fuori confine. Si apre sabato mattina infatti, alle 10.30, a Palazzo Begni, la 40^ Consulta dei Cittadini Sammarinesi residenti all’Estero, per concludersi domenica nel tardo pomeriggio, con l’approvazione della risoluzione conclusiva.

sds esteri valentiniNella prima giornata si terrà una riunione a porte chiuse del consiglio della Consulta, alla presenza del presidente Otello Pedini e del segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, che apriranno ufficialmente l’assemblea. Nel pomeriggio saranno quindi approfondite le problematiche legate alla “dichiarazione di mantenimento” della cittadinanza e agli aspetti tributari che competono alle comunità dei sammarinesi in Italia.

Nella giornata successiva sono previsti una serie di incontri, fra i quali quello con il presidente del Comites di San Marino che fornirà informazioni sulla struttura e il funzionamento dei Comites, e con i rappresentanti della segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura che illustreranno il progetto di scambio linguistico-culturale rivolto agli studenti. Poi verrà approfondito un progetto, elaborato dalla Comunità di Pergamino e già presentato e approvato nell’ultima Consulta, finalizzato a stringere i legami tra sammarinesi residenti in territorio e quelli all’estero. La responsabile del Museo dell’Emigrante presenterà infine le attività dell’ultimo semestre e i progetti futuri.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it