NEWS:

Terrorismo, Polizia: “Nessun riscontro dei 50 jihadisti in Italia”

In riferimento all'articolo pubblicato sul sito del quotidiano inglese The Guardian

Pubblicato:31-01-2018 16:18
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:25
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – In riferimento all’articolo pubblicato sul sito del quotidiano inglese The Guardian dal titolo ‘Interpol circles list suspected Isis fighters belivied to be in Italy’, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza precisa quanto segue. “Non trova alcun riscontro l’informazione di 50 ‘combattenti stranieri’ approdati sulle coste italiane appartenenti all’Isis e pronti a compiere attentati”.

E’ massima l’attenzione verso tutti coloro che raggiungono illegalmente il nostro territorio

“Nell’ambito di un consolidato, costante e prolifico rapporto di collaborazione e scambio d’informazioni tra le autorita’ italiane e tunisine, quest’ultime hanno segnalato nel tempo al nostro Paese il probabile ingresso in Italia di appartenenti a presunti gruppi integralisti- spiega la nota- Il proficuo rapporto di cooperazione internazionale di polizia tra i due Stati ha permesso di rintracciare un esiguo numero di persone segnalate le quali, a seguito delle previste procedure d’identificazione, sono state immediatamente rimpatriate”. Ovviamente, prosegue il dipartimento di Pubblica sicuerezza, “e’ massima l’attenzione verso tutti coloro che raggiungono illegalmente il nostro territorio e l’immediata espulsione di alcuni soggetti segnalati ne e’ una incontrovertibile conferma. Giova inoltre ricordare che grazie alla citata collaborazione con le Autorita’ tunisine, due volte alla settimana vengono effettuati rimpatri collettivi verso quel Paese”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it