NEWS:

Farmaci, da oggi il bugiardino e’ digitale: ecco l’app per i cellulari

Da oggi il bugiardino e' digitale. È stata

Pubblicato:30-11-2015 17:38
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

bugiardino digitaleDa oggi il bugiardino e’ digitale. È stata presentata oggi a Milano una nuova applicazione per smartphone Android e Iphone che permette di ricevere sul proprio apparecchio il foglietto illustrativo aggiornato di qualsiasi medicinale, soggetto a prescrizione o da automedicazione. Il ‘bugiardino digitale’, voluto dalla Federazione degli ordini dei farmacisti italiani, ha ricevuto il patrocinio dell’Aifa. “Il foglietto illustrativo digitale- dice Andrea Mandelli, presidente della Fofi- e’ la risposta dei farmacisti alla necessita’, ormai quasi universale, di disporre delle informazioni nel modo piu’ rapido e piu’ comodo, a maggior ragione quando si tratta di informazioni importanti per la propria salute e quella dei propri cari”.

Ma come funziona esattamente il ‘bugiardino digitale’? “Quando il farmacista dispensa un farmaco- spiega Claudio Maiocchi, managing director di Digital Solutions – la societa’ che realizzato l’app – nel momento in cui la confezione viene passata al lettore ottico, il software gestionale della farmacia segnala che il foglietto illustrativo ha subito una modifica; se il paziente dispone di uno smartphone, su cui e’ installata l’app, comunicando attraverso il tesserino sanitario, o direttamente il suo codice fiscale o l’indirizzo e-mail al farmacista, ricevera’ immediatamente il nuovo foglietto”. Grazie a questo sistema, quindi, gli utenti potranno scaricare gratuitamente l’applicazione, effettuare la registrazione e ricevere gli aggiornamenti dei foglietti illustrativi in modo semplice e sicuro.

foglietto_illustrativo_bugiardinoA dare impulso al ‘bugiardino digitale’, intanto, e’ stato il cambiamento della normativa italiana che ha stabilito che, quando il foglietto illustrativo di un farmaco subiva modifiche, anziche’ ritirare il medicinale e procedere a un nuovo confezionamento, sarebbe stato il farmacista a stampare il nuovo foglietto illustrativo e a consegnarlo al paziente. “Ma in questo modo- spiegano ancora dalla Fofi- non sempre la stampa di diversi fogli risultava comoda per il paziente e pratica per il farmacista. A supporto di questa manovra, quindi, ci siamo posti l’obiettivo di fornire un servizio di supporto efficace e alternativo che fosse economico, veloce, al passo con i tempi, ecologico e sicuro”.


Ma questo nuovo strumento risponde anche ad altre esigenze. “Per esempio- prosegue Mandelli- e’ abbastanza frequente che il paziente, una volta aperta la confezione, perda o getti il foglietto illustrativo del medicinale: una circostanza potenzialmente pericolosa sempre, questa, ma in particolare quando si tratta di farmaci che non si impiegano di frequente.

Grazie all’app e’ possibile recuperare sempre e comunque il foglietto illustrativo corrispondente senza incorre in errori. Mi sembra quindi un contributo importante alla sicurezza dell’impiego dei medicinali. Inoltre- conclude- con il sistema il paziente puo’ costruire una banca dati personale dei farmaci che ha assunto e assume”. Il servizio ai cittadini e’ completato da una ‘web app’ accessibile all’indirizzo www.bugiardinodigitale.it.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it