NEWS:

Banca centrale, il Comitato per il credito e il risparmio sfiducia il direttore Savorelli

SAN MARINO - I quattro segretari di Stato membri

Pubblicato:30-08-2017 17:16
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:38

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SAN MARINO – I quattro segretari di Stato membri del Comitato per il credito e risparmio decretano la fine del rapporto tra San Marino e il direttore di Banca centrale, Lorenzo Savorelli. Quel brutto gesto (il dito medio alzato) rivolto a un giornalista durante un convegno al Meeting di Rimini, immortalato in una fotografia, è costato caro al direttore di Banca Centrale, Lorenzo Savorelli. “Nel corso della riunione odierna il Comitato per il credito e il risparmio, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali- riferisce infatti in una nota l’organismo presieduto dal segretario di Stato per le Finanze, Simone Celli- dopo attenta discussione e valutazione, ha ritenuto di non poter considerare oggi esistente quel necessario e inabdicabile rapporto di fiducia che caratterizza la permanenza in servizio del Direttore Generale, Lorenzo Savorelli”.

Di qui l’invito formale rivolto al Consiglio Direttivo di Banca Centrale affinchè “sia valutata l’immediata cessazione del rapporto lavorativo con Lorenzo Savorelli con le eventuali e consequenziali iniziative del caso”. Il Consiglio direttivo infatti è l’organismo competente sulle dimissioni del direttore di via del Voltone. A seguito dell’episodio avvenuto lo scorso fine settimana, politici di maggioranza, minoranza e lo stesso segretario di Stato Celli avevano stigmatizzato il comportamento di Savorelli, e l’opposizione aveva fin da subito chiesto le sue dimissioni.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it