NEWS:

Razzismo, Pd verso una manifestazione nazionale: “Salvini riferisca in aula”

"Il ministro dell’Interno Matteo Salvini deve spiegare come intende contrastare questi fenomeni che sembrano dilagare"

Pubblicato:30-07-2018 10:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:25

camera dei deputati
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “La vile aggressione all’atleta nazionale italiana di origine nigeriana Daisy Osakue avvenuta la notte scorsa mentre rincasava a Moncalieri è grave e inaccettabile. Se confermata dalle indagini, si tratterà solo dell’ultimo di una serie di episodi di stampo razzista che si stanno verificando nel nostro Paese in modo preoccupante, a cui si sono aggiunti altri fatti, altrettanto gravi, di cittadini che pensano di ergersi a giudici e poliziotti trasformando l’Italia in una sorta di far west”.  Lo affermano il capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio e il responsabile del dipartimento sicurezza del Pd Emanuele Fiano.

“Nel manifestare la solidarietà e la vicinanza della nostra comunità a tutte le vittime di queste aggressioni- aggiungono- e nell’attesa come sempre che sia la magistratura a chiarire ogni aspetto, chiediamo che il governo venga urgentemente in Aula a riferire. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini deve spiegare come intende contrastare questi fenomeni che sembrano dilagare, legati a una propaganda di stampo razzistico il cui linguaggio viene usato in maniera ricorrente nella stessa propaganda politica da molti militanti e seguaci del suo partito, e come intende impedire il propagarsi di una folle idea di giustizia fai da te”.

RAZZISMO. MARTINA: GRANDE MOBILITAZIONE CONTRO CLIMA D’ODIO

“Serve una grande mobilitazione antirazzista. Aperta, plurale, unitaria. Facciamo appello a tutte le energie che non si rassegnano a questo clima d’odio Bastarazzismo”. Lo dice il segretario del Pd Maurizio Martina, su twitter.


Leggi anche:

Far West Italia, ecco tutti gli episodi di violenza razzista negli ultimi mesi

Razzismo, aggredita stella della nazionale italiana di atletica

Salvini: “Picchiare è reato ma le accuse di razzismo sono folli”

“Tanti nemici, tanto onore”: Salvini cita il motto fascista

RAZZISMO. +EUROPA: IL NEGAZIONISMO DI SALVINI LO LEGITTIMA

“Daisy Osakue, 22 anni, nazionale italiana di atletica leggera di origine nigeriana, è stata aggredita stanotte a Moncalieri. E’ il negazionismo del Ministro degli interni, Matteo Salvini, a legittimare e giustificare politicamente questi atti di razzismo ormai quotidiani. Un razzismo che ovviamente non fa distinzione tra regolari e irregolari, tra cittadini italiani e stranieri. Un razzismo che ormai si manifesta sempre più spesso con le mani e con le armi e sempre meno solo con le parole”. E’ quanto si legge sulla pagina Facebook di +Europa.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it