NEWS:

In Germania storico via libera ai matrimoni gay

Il testo licenziato oggi garantisce pari dignità tra matrimoni tra persone eterosessuali e omosessuali. A proporre la legge i socialdemocratici dell'Spd

Pubblicato:30-06-2017 08:21
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:28

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – In Germania i gay potranno sposarsi. 

“Decisione storica dopo un dibattito decennale, il Parlamento dice sì al matrimonio per tutti“: così l’apertura dell’edizione digitale del quotidiano ‘Bild’, in linea con le principali testate della Germania nel sottolineare il rilievo del voto del Parlamento che legalizza e tutela le unioni omosessuali.

La contrarietà di Merkel

In primo piano, sulla stampa, anche l’opposizione della cancelliera Angela Merkel. “Il Parlamento vota, ma Merkel dice ‘no’” titola ‘Frankfurte Allgemaine Zeitung’. Il capo del governo, che all’inizio della settimana aveva annunciato la decisione di lasciare libertà di voto alla sua Cdu, si è espressa contro la legge come il capogruppo del partito Volker Kauder.


Il testo licenziato oggi garantisce pari dignità tra matrimoni tra persone eterosessuali e omosessuali. A proporre la legge erano stati i socialdemocratici dell’Spd. La votazione si è conclusa con 393 voti favorevoli, 226 contrari e quattro astenuti.

“Per me – ha detto Merkel prima della votazione – il matrimonio è fondamentalmente un’unione fra uomo e donna“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it