NEWS:

Destiny Un amore in gioco, fenomeno editoriale dell’anno

Diregiovani incontra l’autrice. Intervista esclusiva alla giovane scrittrice Lindsey Summers

Pubblicato:30-05-2017 15:56
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:17

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
Destiny Un amore in gioco

Collana: Anagramma Traduzione: Elena Paganelli e Daniela Palmerini Pagine: 288 Prezzo: 10,00 e-book: 4,99

ROMA – Destiny, ovvero il romanzo che ha già incantato novanta milioni di lettori su Wattpad. Un vero e proprio fenomeno editoriale, firmato Lindsey Summers, sbarcato anche in Italia grazie alla Newton Compton Editori. Un romanzo young adult che si accompagna anche ad un contest sui canali social della casa editrice. Diregiovani ha raggiunto l’autrice nella sua casa di Los Angeles.

Destiny Un amore in gioco, il romanzo

Per Keeley sarebbe stato già un disastro aver preso il telefono sbagliato, l’ultimo giorno di scuola appena prima di partire per le vacanze estive. Ma il disastro si trasforma in una vera catastrofe quando scopre di aver preso per errore quello dell’odioso, egocentrico Talon, il giocatore di football della scuola. Talon, tra l’altro, è appena partito con i suoi compagni per il ritiro della squadra. Con riluttanza, i due decidono di inoltrarsi reciprocamente i rispettivi messaggi per una settimana. E così, giorno dopo giorno, Keeley inizia a conoscere un altro lato di Talon, che non le dispiace per nulla. C’è molto oltre la facciata dell’atleta sbruffone che la maggior parte delle persone vede. E inizia a esserci molto di più anche nel cuore di Keeley riguardo a Talon. Troppo. Messaggio dopo messaggio, riesce a esprimersi come non le era mai capitato, e sente che potrebbe davvero diventare la persona che ha sempre voluto essere. E quando i due finalmente, dopo sette lunghi giorni, si incontrano per scambiarsi i telefoni, scocca la magica scintilla. Ma, mentre Keeley ha giocato a carte scoperte, Talon nasconde un segreto che li riguarda. Qualcosa che potrebbe cambiare la loro relazione. E quando Keeley lo verrà a sapere, potrà fidarsi ancora di lui?

Destiny Un amore in gioco, un libro social

Novanta milioni di lettori su Wattpad. Lindsey Summers ha cominciato a postare su Wattpad la sua storia, che inizialmente si chiamava The CellPhone Swap. Dopo pochi capitoli aveva già collezionato centinaia di migliaia di lettori che volevano che scrivesse ancora, finché quei lettori sono diventati milioni e il suo libro è stato acquistato all’asta per essere pubblicato da Kate Egan, editor della trilogia Hunger Games. In Italia, il romanzo si sposta anche nell’ambito dei contest sui social media della casa editrice. Gli utenti vengono invitati a scrivere direttamente ai due protagonisti di Destiny per raccontare loro come un “imprevisto” sia stato alla base delle loro storie d’amore. I più creativi riceveranno in premio dei gadget legati al libro. “Abbiamo attivato – si legge in una nota della Newton Compton Editori – due caselle mail corrispondenti agli indirizzi di Keeley e Talon e rispondiamo come se fossimo i protagonisti”. Chi scrive a Keeley riceverà quindi una risposta di Talon e viceversa. Ovviamente ognuno secondo il proprio stile (più formale ed educato lei, più scanzonato e provocatorio lui).


Destiny Un amore in gioco, Diregiovani “incontra” l’autrice

Lindsey Summers hawaiana, amante della lettura fin da bambina, ha sempre desiderato scrivere, ma ha trovato il coraggio di farlo solo con Wattpad. Ora Vive a Los Angeles. È qui, nella sua casa californiana, che Diregiovani ha raggiunto l’autrice per fare quattro chiacchiere sul suo nuovo romanzo.

Hai incominciato su Wattpad. Come ci sei arrivata e perché hai deciso di confrontarti direttamente con i lettori e non con un editore vero?

Sono sempre stata una grande divoratrice di libri…ma i libri possono essere costosi. All’epoca ero disoccupata e non avevo molti soldi a disposizione, quindi mi sono rivolta al web per leggere delle storie gratuitamente. È così che ho trovato Wattpad. All’inizio ero solo una lettrice, ma dopo un po’ mi sono sentita ispirata da quelle persone tanto coraggiose da postare i propri lavori online. Una volta iniziato a postare, è diventata una droga. Amavo ricevere dei feedback istantanei e poter interagire con i lettori. Sono felice di aver pubblicato su Wattpad perché senza, non penso avrei mai concluso la storia e quindi non sarei stata pubblicata.

Sono milioni i lettori delle tue storie. Che effetto fa?

Mi sento onorata e fortunata. Ci sono milioni di storie lì fuori e il fatto che qualcuno abbia scelto la mia è davvero stimolante. Anche se non può piacere a tutti, sono grata gli sia data una chance.

Non molto tempo fa, un romanzo narrava “L’amore ai tempi del colera”. Oggi tu scrivi di un altro amore, quello ai tempi della tecnologia.

La tecnologia svolge un ruolo chiave nel mondo degli incontri, oggi, e volevo scrivere una storia che incorporasse ciò. I social media ci danno accesso alle vite delle persone. Possiamo vedere ciò che pensano, ciò che piace loro, ciò che non piace, persino dove sono stati e con chi. Quindi è facile farsi un’idea accurata su qualcuno senza avere alcuna interazione. Non devi sprecare tempo nella frequentazione con persone che non ti piacciono, anche se quel giudizio affrettato può essere causa di errori. A volte condividiamo col web solo quello che vogliamo mostrare al mondo, non necessariamente la verità. Penso che in questi tempi moderni dobbiamo essere consapevoli che in una relazione c’è bisogno di molto più di quello che vediamo in superficie. E Keeley, la protagonista di Destiny, si batte per comprendere proprio questo.

Social networks, smartphone. Oggi i giovani vivono “mediati” dalle nuove tecnologie eppure i sentimenti sono sempre gli stessi. Secondo te è più facile o più difficile viverli rispetto ad un ventennio fa.

Penso sia un po’ entrambe le cose. È più facile comunicare l’interesse per qualcuno oggi. Puoi mandare un sms o un messaggio privato su Twitter. Anche qualcosa di semplice come un like su un post Instagram può far capire in maniera subliminale a una persona che sei interessato. In ogni caso penso che sia da matti pensare sia più facile solo perché più veloce. Ci sono nuove regole per il corteggiamento e molte di esse sono più complesse di quanto non lo fossero in passato. Se qualcuno ti dice che gli piaci, non vuol dire necessariamente che ti dia un’esclusiva. Puoi piacergli tu, e cinque altre ragazze. Una grossa sfida del corteggiamento moderno è il decifrare i sentimenti e le intenzioni di qualcuno e decidere se sono in linea con i tuoi.

Cosa c’è nel futuro di Lindsey Summers?

Sto scrivendo diverse nuove storie. Una di queste è un romanzo young adult chiamato Bugie di una Drogata di Makeup (Lies of a Makeup Junkie). Racconta la storia di una teenager che mente per diventare l’assistente personale della sua youtuber di makeup preferita. Un’altra storia è “Pledge to Perry”, un romanzo romantico/misterioso new adult sul ritrovamento da parte di una donna del diario di un uomo morto, accadimento che la porta a spingersi oltre i suoi limiti. Tutte le mie storie sono postate su Wattpad. Se siete interessati a leggerle, il mio username è DoNotMicrowave.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it