AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE giovani

Mondiali U20 di rugby. Ad aprile tour italiano per il trofeo

ROMA – Mancano due mesi al World Rugby U20 Championship, la rassegna iridata giovanile che dal 2 al 20 giugno porterà a sfidarsi in Italia le future stelle del rugby internazionale, ma per Parma, Viadana, Calvisano e Cremona, le città che ospiteranno il Mondiale U20, è già tempo di iniziare a respirare il clima dell’appuntamento internazionale. La Federazione Italiana Rugby e World Rugby hanno ufficializzato oggi le tappe e le date del tour del Trofeo del Mondiale U20 che, nelle prossime settimane, sarà in tour nel Nord-Ovest del Paese per coinvolgere il movimento di base prima del calcio d’inizio del torneo. Dal 10 al 13 aprile, il tour del trofeo vivrà un prologo esclusivo al Museo del Rugby di Colleferro (Roma), dove sarà per tre giorni il pezzo forte della più vasta collezione di memorabilia ovali d’Italia.

world_rugby_under_20Il 16 aprile la coppa raggiungerà Parma, sede del main sponsor FIR Cariparma Gruppo Credit Agricole e delle prime due giornate, per una serie di appuntamenti con le autorità locali e con la comunità rugbistica parmense: un copione che si ripeterà il 22 aprile a Milano, il 29 aprile a Viadana ed il 6 maggio a Calvisano prima dello sbarco a Cremona del 14 maggio. Nella città che ospiterà la Finalissima del Mondiale U20, il 20 giugno allo Stadio Zini il Trofeo rimarrà poi sino all’ultimo giorno di gara, quando verrà consegnato al capitano della Nazionale che si sarà laureata Campione del Mondo U20 2015. “Ispirare la base del movimento e coinvolgere le comunità rugbistiche locali, continuando al tempo stesso nell’opera di promozione del nostro sport avviata con il 6 Nazioni ed i Cariparma Test Match presso un pubblico sempre maggiore, è alla base della nostra scelta di tornare ad organizzare il Mondiale U20 in Italia”, ha dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi.

“A due mesi dal calcio d’inizio di questa straordinaria manifestazione, che porterà nel nostro Paese le future stelle del rugby internazionale regalando al pubblico trenta incontri di altissimo livello, il tour del trofeo offrirà alle comunità rugbistiche locali la possibilità di cominciare da subito a vivere l’atmosfera del grande appuntamento internazionale che vedrà protagoniste Parma, Viadana, Cremona e Calvisano nel mese di giugno. Nei prossimi giorni – ha concluso il Presidente federale – la campagna di ticketing del Mondiale U20 prenderà il via e siamo certi che il tour del trofeo sia lo strumento ideale per avvicinare famiglie, giovani ed appassionati vecchi e nuovi al Mondiale giovanile”.

Le tappe del Tour della Coppa del Mondo U20:

10-13 aprile: esposizione presso il Museo del Rugby, Colleferro (Roma)

16 aprile: Parma

22 aprile: Milano 2

9 aprile: Viadana (MN)

6 maggio: Brescia e Calvisano (BS)

14 maggio: Cremona

30 marzo 2015

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988