NEWS:

Amianto, Grasso: “E’ vera e propria emergenza nazionale”

Il presidente del Senato intervenendo alla II Assemblea nazionale sull'amianto

Pubblicato:29-11-2016 10:12
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:21

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

grassoROMA – Quella posta dell’amianto, killer silenzioso che miete e mieterà a lungo vittime è “una vera e propria emergenza nazionale”. Pietro Grasso, presidente del Senato, lo dice intervenendo alla II Assemblea nazionale sull’amianto, occasione della presentazione del Testo unico elaborato dalla Commissione infortuni sul lavoro in collaborazione con l’Università degli studi di Milano. Di fronte alla situazione amianto c’è “bisogno di unire le forze, di mettere da parte le indecisioni e le contraddizioni che hanno segnato l’approccio dello Stato al tema dell’amianto- dice Grasso- Ringrazio i relatori per aver voluto essere qui oggi. Insieme mandiamo un messaggio inequivocabile assumendoci, tutti, la responsabilità di agire presto e bene”.

Infatti “non è un mistero che il numero delle vittime dell’amianto, delle persone che si ammalano e di quelle che inevitabilmente lo faranno nei prossimi anni stia crescendo- dice il presidente del Senato- L’impatto sulla collettività, tanto sotto il profilo sociale quanto sotto quello di sostenibilità economica, è impossibile da ridurre a cifre, anche perché riguarda dimensioni che vanno bel al di là dei dati economici”. Ciò detto, “sebbene sia sicuramente più alta l’attenzione pubblica e la consapevolezza collettiva dei devastanti effetti dati dall’esposizione all’amianto sulla salute- conclude Grasso- sono ancora molti i cittadini che vivono, lavorano, frequentano edifici o strutture nelle quali è presente questa letale sostanza”.

GRASSO: STRATEGIA TESTO UNICO MI CONVINCE PROFONDAMENTE

“Il mio ruolo istituzionale mi impedisce di entrare nel merito de testo che viene presentato oggi: posso però ritengo profondamente convincente la strategia complessiva indicata“. Il presidente del Senato, sottolinea: “Oggi, finalmente, siamo in grado di proporre una revisione normativa complessiva in grado di affrontare tutte le sfaccettature – dalla tutela dell’ambiente alla sicurezza sul lavoro, dalle misure di prevenzione e protezione a quelle previdenziali – di una vera e propria emergenza nazionale- dice Grasso- Finalmente le Istituzioni stanno tentando di colmare questo gravissimo ritardo. In questa Legislatura abbiamo già compiuto alcuni passi considerevoli: penso all’approvazione della legge sugli Ecoreati, all’aumento del Fondo per le vittime contenuto nella scorsa legge di stabilità, ai decreti che a livello ministeriale hanno implementato le norme previste dal Collegato ambientale”.


GRASSO: AUSPICO ITER TESTO UNICO PIU’ BREVE POSSIBILE

Discutere e approvare il testo unico sull’amianto “nel più breve tempo possibile”. Pietro Grasso, presidente del Senato, lo auspica intervenendo alla seconda Assemblea nazionale sull’amianto, a palazzo Giustiniani. “Due anni fa ho incontrato alcuni familiari di vittime dell’amianto: conoscevo il tema come molti cittadini ma mai mi era capitato di toccare con mano la loro tragedia. Quando Romana Blasotti venne a trovarmi nel mio studio mi disse una frase che non posso dimenticare e che ricordai anche un anno fa, proprio insieme a voi: ‘ho perso cinque familiari e ormai ho finito le lacrime’– racconta Grasso- La sua vita, come quella di tutte le persone che hanno visto soffrire e poi hanno perduto una persona cara, è segnata in maniera indelebile.

Agire significa dare dignità al dolore di nonne come Romana e, soprattutto, assicurare ai nostri figli e nipoti garanzie e tutele degne di un Paese civile”. Il presidente del Senato conclude formulando “l’auspicio che nel più breve tempo possibile si possa discutere, approfondire e approvare il Testo Unico. Da parte mia posso assicurarvi che farò tutto quello che il mio ruolo consente perché si possa raggiungere al più presto il risultato auspicato da tutti”.

 

 

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it