NEWS:

Corsi di ‘galateo culturale’ per i tassisti romani

Meloni: Sono biglietto da visita della città. Meleo: Formazione per l'accoglienza

Pubblicato:29-09-2017 16:06
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – Partiranno nelle prossime settimane i percorsi formativi per i tassisti romani, attivati dall’Amministrazione capitolina al fine di inaugurare una nuova fase del sistema cittadino di accoglienza turistica. I corsi, spiega una nota del Campidoglio, coinvolgeranno complessivamente 750 conducenti, che saranno formati su un’adeguata ‘cultura dell’ospitalita” nei confronti dei visitatori nazionali e internazionali.

“I tassisti rappresentano uno dei primi biglietti da visita della citta’ e della sua ospitalita’. La loro professionalita’ e’ la carta vincente per contrastare l’abusivismo- dichiara Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale- L’obiettivo e’ quello di condividere un ‘galateo culturale’ determinante nel restituire esperienze di viaggio piacevoli e positive, che rendano il turista ‘ambasciatore di Roma nel mondo’. E’ importante, inoltre, che i nostri operatori dell’accoglienza turistica partecipino con consapevolezza crescente a un indotto economico che convoglia nella capitale 10 miliardi di euro l’anno”.


Tra gli argomenti trattati, strutturati in diversi moduli, la qualita’ nel servizio taxi, l’inglese pratico, il marketing relazionale e la presentazione di percorsi originali della Capitale. “Questi corsi sono un’opportunita’ per perfezionare l’indispensabile servizio che i tassisti svolgono per la nostra citta’. I turisti che arrivano nella Capitale potranno trovare figure maggiormente preparate che li accompagneranno alla scoperta di Roma. Crediamo che migliorare il servizio significhi partire anche dalla formazione ed e’ questo lo scopo per rinnovare la cultura dell’accoglienza”, afferma l’assessore alla Citta’ in Movimento, Linda Meleo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it