NEWS:

Roma 2024, la Capitale è fuori: M5s approva mozione ritiro

La mozione passa con 30 voti favorevoli e 12 contrari. All'esito della votazione un lunghissimo applauso

Pubblicato:29-09-2016 14:36
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:07

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Roma è fuori dalla corsa per le Olimpiadi del 2024. L’Assemblea capitolina, riunita in seduta straordinaria, ha approvato con 30 voti favorevoli e 12 contrari, alla presenza del sindaco Virginia Raggi, la mozione presentata dai consiglieri del Movimento Cinque Stelle, Angelo Diario, Paolo Ferrara e Cristina Grancio che impegna il primo cittadino e la Giunta ‘affinché ritirino la candidatura della città a ospitare le Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024 e a tal fine adottino gli atti e le iniziative necessarie’.

Unico esponente dell’opposizione a votare insieme al M5S è stato il consigliere comunale e deputato di Si-Sel, Stefano Fassina, il resto dell’Aula ha votato ‘no’. L’esito del voto è stato accolto da un lunghissimo applauso dell’aula Giulio Cesare. “Chi sostiene che le Olimpiadi siano una grande occasione probabilmente non ha letto bene questo dossier”, ha detto il primo firmatario Diario intervenendo in Aula. “Non sono a basso costo o a costo zero. I nuovi posti di lavoro non sarebbero stati 170mila ma 8mila e per soli sei anni. E non sono quasi mai una vetrina per il rilancio internazionale. Per questo- ha concluso il consigliere- chiediamo alla sindaca e alla Giunta di ritirare la disponibilità della città di Roma a ospitare i Giochi olimpici del 2024″.

Questo il testo della mozione: ‘Coerentemente con quanto sempre sostenuto dal M5S si ritiene, anche a fronte di una approfondita analisi che ha preso in considerazione il mutato contesto economico e socio-politico, che non sussistano più le condizioni per proseguire nell’iter di presentazione della candidatura della città di Roma ai Giochi olimpici e paralimpici del 2024′, si legge nel documento. “Nella decisione- recita il testo- si tiene conto del fatto che ‘fra le città per le quali era stata prospettata l’ipotesi di una candidatura, poi non più presentata e/o ritirata, vi sono Dubai, San Diego, Amburgo (ritirata a seguito di un referendum popolare), Madrid (ritirata dal sindaco) e Boston (ritirata dal sindaco per l’elevato rischio che i costi ricadano sui cittadini)‘.


di Mirko Gabriele Narducci, giornalista professionista

DI BATTISTA (M5S): ABBIAMO SALVAGUARDATO TASCHE ITALIANI

di battista“L’Assemblea capitolina ha approvato la mozione per il ritiro della candidatura alle olimpiadi del 2024. 30 voti favorevoli, 12 contrari. Un grazie a tutti i consiglieri. Abbiamo salvaguardato le tasche degli italiani (non solo dei romani)”. Lo scrive su facebook Alessandro Di Battista, deputato M5s, dopo l’approvazione in Campidoglio della mozione 5 stelle sul ritiro della candidatura di Roma alle olimpiadi del 2024.

“Non abbiamo mai detto che le olimpiadi non si dovevano fare per i ladri (anche se le frattaglie di mafia capitale ci sono ancora)- sottolinea-. Abbiamo studiato costi, benefici e bilanci delle ultime edizioni e abbiamo fatto una scelta: quella di non indebitare ulteriormente il Comune e l’Italia intera. Calta-gironi, calta-girini, ras del cemento, banche private, politicanti vari e gli m&m’s (Montezemolo e Malagò) se ne facciano una ragione. Ora possono dedicarsi a PonteSulloStretto2030, tanto prima o poi al governo ci andremo noi”.

LEGGI ANCHE:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it