AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE CULTURA

Samuele Bersani vince la Targa Tenco con ‘Le storie che non conosci’

ROMA – Samuele Bersani torna sulla scena e vince la Targa Tenco: è stato lui a ricevere il riconoscimento dedicato alla ‘Miglior canzone’ grazie a ‘Le storie che non conosci’.  Il singolo, inedito, è composto e interpretato insieme a Pacifico e arricchito sul finale da un cameo di Francesco Guccini.

Bersani è uno degli artisti con il maggior numero di Targhe Tenco all’attivo, avendo vinto nel 2000 il premio per il ‘Miglior album’ con ‘L’oroscopo speciale’, e nel 2004 sia quello per la ‘Miglior Canzone’ con ‘Cattiva‘ che quello per il ‘Migliore album’ per ‘Caramella smog’. Pacifico aveva ottenuto la Targa come ‘Migliore opera prima’ nel 2001 con ‘Pacifico‘.

F. Guccini e S. Bersani

Colonna sonora di  #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione del libro e della lettura organizzato dall’AIE (Associazione Italiana Editori), ‘Le storie che non conosci’ (composto a titolo gratuito dagli artisti) è distribuito da Sony Music Italia e disponibile su tutti gli store digitali. Il suo ricavato è interamente devoluto in beneficenza alla FONDAZIONE LIA (www.fondazionelia.org), per finanziare laboratori di lettura per bambini non vedenti e ipovedenti a Bologna.

Dopo il successo dell’album ‘Nuvola Numero Nove‘, ‘Le Storie che non conosci’ ha segnato l’importante ritorno discografico di Bersani ad aprile scorso. Alla conquista dell’airplay radiofonico, al brano ha fatto seguito il live ‘Plurale Unico‘, un concerto-evento sold out a Roma, in cui, l’artista ha duettato sui suoi brani con alcuni dei più grandi nomi della musica italiana. Mentre, solo qualche giorno dopo, Milano è stata la scena del suo primo trionfo con orchestra con ‘Canzoni per legni, corde e ottoni‘, un concerto in cui Bersani ha riletto i suoi successi con una grande Orchestra Sinfonica.  Pacifico, invece, sarà impegnato tra novembre e dicembre in un mini tour teatrale che prenderà il titolo dal libro ‘Le mosche’, una raccolta di pensieri e racconti, che sarà pubblicato da Baldini & Castoldi in edizione limitata il 24 ottobre.

Queste le date del tour: il 29 ottobre a Genova, Teatro della Tosse, il 3 novembre a Firenze, Spazio Alfieri, il 7 novembre a Roma, Teatro Studio/Auditorium Parco della Musica, il 28 novembre a Bari, Teatro Forma e l’11 dicembre a Jesolo (Venezia), Teatro Vivaldi.  Le date di Roma e Firenze avranno come ospite speciale Neri Marcorè. 

29 settembre 2015

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE
facebooktwitteryoutubelinkedIn instagram