NEWS:

Migliaia di Rohingya in fuga in Bangladesh, la condanna delle Ong

In soli tre giorni almeno 3000 civili appartenenti alla minoranza musulmana dei Rohingya hanno attraversato la frontiera con il Bangladesh

Pubblicato:29-08-2017 10:32
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:38

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – In soli tre giorni almeno 3000 civili appartenenti alla minoranza musulmana dei Rohingya hanno attraversato la frontiera con il Bangladesh in fuga da un’offensiva dell’esercito del Myanmar: lo ha riferito oggi Joseph Tripura, portavoce dell’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati (Unhcr).

Secondo il responsabile, molte delle persone che hanno oltrepassato la frontiera sono “donne o bambini”.

L’offensiva militare è stata condannata da Human Rights Watch e altre ong, che accusano l’esercito di Naypyidaw di bombardare villaggi e civili in modo indiscriminato. Al conflitto nell’ovest del Myanmar, nello Stato di Rakhine, ha fatto riferimento domenica anche Papa Francesco.


“Sono arrivate tristi notizie sulla persecuzione della minoranza religiosa dei nostri fratelli Rohingya” ha detto il Pontefice dopo la preghiera dell’Angelus.

“Vorrei esprimere loro tutta la mia vicinanza. Tutti noi chiediamo al Signore di salvarli e di ispirare gli uomini e le donne di buona volontà perché li aiutino e perché tutti i loro diritti siano rispettati”.

LEGGI ANCHE In Myanmar bombardati villaggi, i Rohingya in fuga

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it