NEWS:

Firenze, ecco 3,6 milioni per i Grandi Uffizi

Tre milioni e 600.000 euro per valorizzarne il patrimonio

Pubblicato:29-07-2015 15:50
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:28

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

galleria-uffiziTre milioni e 600.000 euro per valorizzarne il patrimonio culturale cittadino, in particolare gli Uffizi, il Battistero, il Forte Belvedere, Palazzo Vecchio e gli altri Musei civici fiorentini: è la somma che arriverà in città dal ministero dei Beni culturali in base a quanto prevede lo schema di accordo tra il Comune e il ministero per la valorizzazione dell’offerta culturale fiorentina, approvato dalla Giunta nella seduta di ieri, che ha valore di convenzione attuativa per il 2015 dell’articolo 4 del ‘Protocollo di intesa per la definizione e la finalizzazione dell’offerta culturale della città di Firenze’, sottoscritto a Roma il 13 gennaio 2011 tra l’allora sindaco Matteo Renzi e l’allora ministro per i Beni culturali Sandro Bondi. Ai 3.600.000 euro previsti nello schema di accordo si aggiungono 300.000 euro che il Comune ha deciso di destinare al ministero per far fronte ai costi per la ricollocazione in Ales del personale in esubero della fondazione Teatro del Maggio.

“Il Comune è la città- ha detto la vicesindaca Giachi- e abbiamo ritenuto giusto che i benefici dell’importante accordo siglato nel 2011 da Renzi e Bondi ricadano non solo sul patrimonio culturale che fa capo al Comune, ma anche su quello di proprietà di altre istituzioni culturali, su cui non abbiamo competenza”. E’ in quest’ottica che si è “deciso di destinare parte del ricavato della bigliettazione dei musei statali che ci sarebbe spettata agli Uffizi e al Battistero- ha spiegato Giachi- perche’ se i lavori dei Grandi Uffizi arriveranno alla fine e le porte del Battistero saranno restaurate e torneranno all’antico splendore ne trarra’ giovamento la citta’ tutta”.

La destinazione, invece, di 300 mila euro per i dipendenti in esubero del Maggio “e’ un’operazione per noi molto importante, che ha portato beneficio ai lavoratori. Il nostro impegno- ha aggiunto, l’assessore- per la ricollocazione dei lavoratori e’ stato forte da sempre e abbiamo voluto contribuire affinche’ la vicenda si risolvesse al meglio”.


I 3,6 milioni saranno cosi’ ripartiti: 2.325.000 euro per progetti e attivita’ di valorizzazione del Comune (valorizzazione e gestione dei Musei civici fiorentini, del Forte Belvedere e del Museo di Palazzo Vecchio); 275.000 euro per il restauro delle porte del Battistero e 1.000.000 per la prosecuzione dei lavori dei Grandi Uffizi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it