NEWS:

Il parco scultura “La Palomba”, arte antropologica nel tufo /FOTOGALLERY

Il Parco Scultura nasce in una cava di tufo esaurita a Matera da un idea dell’artista Antonio Paradiso

Pubblicato:29-05-2017 10:32
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:16

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il Parco Scultura “La Palomba” di Matera – collocato nel Parco archeologico storico naturale delle Chiese rupestri di Matera e Montescaglioso – viene definito da chi l’ha realizzato “opera antropologica”.

L’ideatore è Antonio Paradiso, artista pugliese formatosi alla scuola di Marino Marini: del grande scultore e pittore pistoiese, Paradiso fu allievo durante gli anni di apprendistato nell’Accademia di Brera di Milano.

Paradiso, classe 1936, ha viaggiato molto, e si è mosso per due decenni tra Sahara e Africa tropicale, approfondendo i propri studi di paleoantropologia proprio per fondare su un consistente terreno scientifico il proprio lavoro artistico.


Il Parco Scultura “La Palomba” si sviluppa nei sei ettari di una vecchia cava di tufo, materiale che ha caratterizzato per secoli la storia architettonica della bella città dei Sassi. Si snoda in un percorso disseminato di sculture realizzate da Paradiso prevalentemente in acciaio e pietra calcarea.

Il Parco ospita periodicamente esposizioni temporanee di artisti internazionali.

Photos via:
www.visitmatera.it/parco-scultura-la-palomba.html

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it