Inaugura ImperialOstia, itinerari storici e naturalistici - DIRE.it

Lazio

Inaugura ImperialOstia, itinerari storici e naturalistici

ostia anticaROMA  – Itineraria tematici, matinée con percorsi letterari da Virgilio a sant’Agostino a Pasolini, ma anche botanici e e zoologici. Una nuova narrativa e una nuova vision per un’appassionante riscoperta di Ostia antica e di Portus: la frenetica città cosmopolita incrocio di saperi e culture e il porto della Roma imperiale sul Mediterraneo. Un unicum spettacolare, per la bellezza e la conservazione dei luoghi, la grandezza delle opere e la loro sconvolgente modernità. Il primo esempio di smart city e di interconnessione di sistemi, la più importante infrastruttura dell’antichità. Dopo due anni di studio e preparazione, domenica 1° maggio s’inaugura la grande factory culturale di ImperialOstia: con quattro Itineraria gratuiti, due al mattino e due al pomeriggio, proposti ai visitatori del parco di Ostia antica. Due i temi di approfondimento di questa domenica: le insule e le classi sociali: il I e il II secolo dell’Impero, una lettura politico-economico-sociale dei sistemi abitativi di Ostia antica. La storia e le istituzioni: le origini di Ostia, la trasformazione da avamposto militare a potenza commerciale. Around culture festeggia così la prima domenica del mese con ingresso gratuito istituita dal Mibact: lanciando ImperialOstia (Qui il sito, in cui trovate anche tutte le foto dei vip che si sono fotografati nel sito archeologico. E le biografie dei personaggi noti dell’epoca), un vasto programma di attività ed eventi per la fruizione e la valorizzazione del secondo e più grande sito archeologico del mondo dopo Pompei, in collaborazione con la soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma.

Il 1° maggio prende il via il programma maggio-giugno che proseguirà nei mesi successivi con un’offerta ancora più completa, diurna e notturna, fitta di appuntamenti e integrata dalle attività performative del teatro romano di Ostia antica. Cinque emozionanti Itineraria declinati attraverso venti diversi approfondimenti tematici. Mestieri e tecnologie, ingegneria delle costruzioni e cultura dell’abitare, vie di comunicazione e collegamenti terrestri e fluviali, marina militare e commercio, la vita nel porto tra navi, sommozzatori, zavorratori, marinai e operai, la vita in città tra tabernae e terme, arti e showbiz, politica e scontro tra classi, religioni, divinità, i culti di Ercole e Mitra, la più antica sinagoga ebraica d’Europa. Tra gli Itineraria botanici e naturalistici, gli animali e le piante di Ostia antica e il bird garden lab per gli appassionati di ornitologia. Per i più piccoli tutto un emozionante mondo da scoprire: i family weekend per bambini accompagnati con visite atelier per esplorare il sito con archeologi, atelier con restauratori e mosaicisti, lab kids sui mestieri d’arte e il conio delle monete. Per i più grandi le affascinanti matinée condotte da specialisti (docenti universitari, scrittori, giornalisti) per approfondire itinerari storici e letterari legati ad Ostia antica e al suo territorio: che ogni domenica uniscono l’evento culturale ad un aperitivo. E’ soltanto l’inizio.

29 aprile 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»