NEWS:

Getty Images è battaglia con Google sul diritto d’autore

Dall'agenzia fotografica ricorso all'Antitrust europeo

Pubblicato:29-04-2016 14:21
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

getty imagesROMA – Getty Images sostiene che Google abbia violato il copyright. Questo in sintesi l’oggetto della battaglia legale che vede contrapposti una delle più grandi agenzie fotografiche del mondo e Big G. L’agenzia fotografica americana ha depositato, presso la Commissione Europea, un ricorso contro il motore di ricerca creato da Larry Page e Sergey Brin.

Secondo Getty Images, nel 2013, Google ha cambiato i termini di servizio del contratto che prevedeva nei risultati di ricerca l’apparizione solo di immagini in bassa risoluzione di proprietà dell’agenzia fotografica. Dopo il cambiamento, invece, le immagini segnalate da Big G in allegato alle ricerche hanno preso ad uscire in alta definizione e senza alcuna protezione, cioè agli utenti è stata data la possibilità di scaricare e riutilizzare gratis le immagini.

Getty Images, vista danneggiata la sua attività, ha chiesto spiegazioni a Google, in virtù del fatto che l’agenzia trae guadagno proprio dalle immagini in alta definizione. Secondo il motore di ricerca l’unica soluzione per l’azienda fotografica era quella di abbandonare l’accordo del 2013 e uscire dai risultati di ricerca del colosso. Questo però, visto il numero di utenti che utilizza Google, avrebbe quasi voluto dire la ‘sparizione’ delle foto dalla rete. Non vedendo cenni di cambiamento e chiarimenti da parte di Google, Getty ha, infine, deciso di passare al contro attacco rivolgendosi all’Antitrust dell’Unione Europea.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it