NEWS:

Sviluppo, Giunta avvia bandi Psr 2016

PERUGIA - La Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore all'Agricoltura Fernanda

Pubblicato:29-04-2016 11:36
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PerugiaPERUGIA – La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Fernanda Cecchini, ha disposto l’avvio delle procedure per i bandi dell’annualità 2016 di tre misure del Psr – Programma di sviluppo rurale 2014/2020: la 10 Pagamenti per impegni agro-climatico-ambientali, la misura 11 Agricoltura biologica e la misura 13 Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici.
“Anche quest’anno – spiega l’assessore Cecchini – come avvenuto lo scorso anno, abbiamo voluto garantire la continuità di interventi quali quelli previsti da queste tre misure, strategiche per gli obiettivi della politica regionale di sviluppo rurale che persegue, tra l’altro, la valorizzazione degli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura, un uso efficiente delle risorse e il passaggio a una economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima”.

   “Pur se è in corso una modifica del ‘Psr’ che coinvolge le misure 10 e 11 per consentirne una migliore attuazione – aggiunge l’assessore – in attesa delle decisioni della Commissione, abbiamo ritenuto necessario aprire anche per l’annualità 2016 i termini per la presentazione delle domande con tre specifici bandi. La sospensione anche per un solo anno degli impegni agro-climatico-ambientali a livello di singola azienda e dell’indennità nelle aree montane e svantaggiate, oltre ad avere conseguenze economiche e sociali a carico degli agricoltori, aumenta il rischio di abbandono delle superfici e di degrado ambientale, in quanto i vantaggi ambientali che ne derivano si possono perdere rapidamente se un agricoltore non continua a mantenere tali impegni”.
La presentazione delle domande di sostegno viene attivata a esclusivo vantaggio dei produttori. La spesa pubblica assegnata alla Regione Umbria per il settennato di programmazione è di 141 milioni e 500mila euro per la misura 10, di oltre 34 milioni per la misura 11 e di 63 milioni di euro per la misura 13.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it