NEWS:

Pantheon, botta e risposta tra Franceschini e Bergamo. Il ministro: “Gratis fateci i Capitolini”

L'Assessore capitolino: "Roma non è a servizio dell'area archeologica"

Pubblicato:29-03-2017 09:32
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:03

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Botta e risposta tra il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e l’assessore capitolino alla Cultura, Luca Bergamo. Al centro dello scambio di battute, l’opposizione dell’assessore e vicesindaco di Roma Bergamo alla proposta del ministro di far pagare un biglietto di ingresso al Pantheon.

Durante il congresso della Cisl in corso oggi a Roma, al quale sono presenti entrambi, l’assessore Bergamo ha ribadito di essere contrario “alla tesi della gestione del parco del Colosseo solo in funzione turistica”. Quella sul ticket al Pantheon, chiarisce, non vuole essere “una polemica contro il ministro Franceschini, ma penso che vada fatto un ragionamento serio per cui se sottraggo alla città l’uso della parte del patrimonio più pregiata, come il Pantheon, l’area centrale della citta’, come il rione Monti, smette di essere un quartiere e diventa un luogo di servizio dell’area archeologica“.

FRANCESCHINI A BERGAMO: GRATIS FATECI I CAPITOLINI

La risposta di Franceschini arriva a stretto giro. “Con l’assessore Bergamo- ha replicato il ministro del Mibact- c’è stato dibattito sul Pantheon, che è il monumento con più visitatori in Italia con circa 7 milioni di persone entrano gratuitamente ogni anno, e svolge anche funzioni religiose, 1 o 2 alla settimana. In decine di chiese si paga il biglietto e durante le funzioni si entra gratis: se mettiamo un biglietto minimo di 2-3 euro vuol dire che se anche calano le visite sono 15 milioni di euro per sistemarlo e restaurarlo, e il 20% va al Fondo di solidarietà nazionale per i poli che non hanno risorse. Ma questo mi spiegate cosa c’entra con la città? Allora perché non fate gratis i Musei capitolini?“.


“Il Louvre vende gadget e non se ne vergogna perché con quelle entrate si autofinanzia- ha sottolineato Franceschini- Basta con questa idea che il museo è bello perché è gratuito, in 4 anni siamo passati da 36 milioni fino a 43 milioni di euro, vale a dire 7 milioni e mezzo in più di entrate, nonostante l’introduzione della domenica gratuita. Abbiamo registrato un aumento degli incassi l’anno scorso nei musei statali di 177 milioni che sono tornati tutti ai musei per restauri, ricerca scientifica, interventi migliorativi. Perché rinunciare a tutto questo?”.

BERGAMO: CAPITOLINI GRATIS? DETTO IO PRIMA DI MINISTRO

Il botta e risposta però non si ferma e il vicesindaco di Roma e assessore alla Crescita culturale, replica ancora: “Io l’ho detto ieri che voglio mettere gratis i Capitolini. Ho preceduto il ministro”. Dopo le polemiche però, Bergamo e Franceschini si sono stretti la mano e, dopo essersi salutati, i due si sono seduti uno accanto all’altro e hanno parlato e sorriso.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it