NEWS:

Ue. Grillo: “No all’invasione cinese”. M5s lancia consultazione pubblica

Entro l’11 dicembre 2016 la Commissione europea dovrà decidere se concedere lo status di economia di mercato alla Cina

Pubblicato:29-03-2016 13:18
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:28

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – “No all’invasione cinese: #NoMesCina“. Lo scrive sul twitter Beppe Grillo che sul suo blog pubblica un intervento dell’eurodeputato M5s David Borrelli.

“Il Movimento 5 Stelle- dice Borrelli- lancia una consultazione pubblica sul Mes Cina. Entro l’11 dicembre 2016 la Commissione europea dovrà decidere se concedere lo status di economia di mercato alla Cina, una ipotesi che farebbe cadere automaticamente tutti gli strumenti di difesa che l’Europa oggi utilizza per contrastare la concorrenza sleale del gigante asiatico. Mentre le imprese europee devono rispettare rigidissimi protocolli e vincoli, quelle cinesi sono dopate grazie agli aiuti di Stato, i costi dell’energia bassissimi e lo sfruttamento della manodopera, anche quella minorile”. “Se la Cina sarà riconosciuta come economia di mercato- sottolinea l’europarlamentare-, cadranno automaticamente tutti i dazi antidumping. Sarà la fine per le piccole e medie imprese europee con una perdita stimata di 3 milioni di posti di lavoro in tutta Europa, 400 mila solo in Italia”.

“Lo scorso 15 febbraio migliaia di imprenditori e lavoratori sono scesi in piazza a Bruxelles per dire no a questa eventualità- dice ancora l’esponenete 5 stlle-. La Commissione europea ha risposto aprendo una consultazione pubblica sul tema, ma è un imbroglio: possono partecipare tutti anche i cinesi, non è multilingue, non c’è la domanda fondamentale (volete voi che alla Cina venga riconosciuto lo status di economia di mercato?)”. Per questo, aggiunge, “il MoVimento 5 Stelle ha riunito attorno allo stesso tavolo 69 parlamentari europei che hanno aderito all’Intergruppo Mes Cina. Prima iniziativa di questo gruppo è stato il lancio di un sito web: www.meschinawhynot.eu, una contro-consultazione democratica e imparziale sulla Cina”. Per informare i cittadini della votazione e dei rischi dell’invasione cinese i portavoce del MoVimento 5 Stelle hanno organizzato degli incontri pubblici in queste città: Bologna: venerdì 1 aprile alle 20 (Centro congressi 7gold, via dell’arcoveggio 49/5). Milano: sabato 2 aprile alle 14 (Lombarday, Piazza Natale Confalonieri 3 Cinisello Balsamo). Roma: domenica 3 aprile alle 11 (Roma Scout Center, Largo dello Scautismo 1 ). Napoli: domenica 3 aprile alle 16 (Mumble Rumble Club (Via Giuseppe Bonito 19 B). Verona: venerdì 8 aprile alle 20.30 (Teatro Stimate, Via Carlo Montanari). Torino: Sabato 9 aprile alle 11 (Centro #SosEquitalia, Via Talucchi 2). Per Borrelli “questo è il primo esempio di democrazia diretta organizzata direttamente da una Istituzione europea. Facciamo vincere l’Europa dei cittadini”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it