NEWS:

La Giunta stanzia 16 milioni di euro per la mobilità ciclabile

[caption id="attachment_7045" align="alignleft" width="300"] F. Pigliaru[/caption] CAGLIARI - "La Giunta

Pubblicato:28-11-2015 16:02
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:38

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
F. Pigliaru

F. Pigliaru

CAGLIARI – “La Giunta regionale considera la rete della mobilita’ ciclabile una infrastruttura strategica per lo sviluppo economico e sociale della Sardegna“. Lo ha detto il Presidente della Regione Francesco Pigliaru nel corso del convegno nazionale che si e’ svolto, a Cagliari, nell’aula magna della Facolta’ di Ingegneria, per iniziativa della Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab).

La Sardegna ha una bellezza diffusa che ha bisogno di essere vissuta, il cicloturismo offre l’opportunita’ di conoscere in modo approfondito tutti gli aspetti che l’isola e’ in grado di offrire al visitatore, dall’ambiente marino alle risorse dell’aree interne, alle tradizioni, ai beni culturali- ha spiegato Pigliaru- la rete di mobilita’ ciclabile che la Regione sta realizzando e’ un passo significativo nel quadro delle politiche per favorire la destagionalizzazione e rendere ancora piu’ vario e piacevole il tempo della vacanza“.

biciAll’incontro ha preso parte anche l’assessore dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda: “Sono disponibili otto milioni di euro, nell’ambito del mutuo Infrastrutture, per la rete da destinare agli spostamenti con le due ruote in tutto il territorio regionale con l’utilizzo di strade dismesse e di tracciati a bassa intensita’ di traffico automobilistico. Altri otto milioni, nell’ambito dei fondi europei, sono stati stanziati per le reti ciclabili urbane. Vogliamo rendere percorribile con la bicicletta l’intera Sardegna con una particolare attenzione ai collegamenti con porti e aeroporti. Il primo nucleo di interventi riguarda le aree urbane di Cagliari, Sassari e Olbia e il nodo ferroviario della Sardegna centrale”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it