NEWS:

Un bonsai contro l’HIV: l’Anlaids scende in piazza

Oggi e domani, 28 e 29 novembre, l'associazione promuove l'iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi "Un bonsai per Anlaids"

Pubblicato:28-11-2015 12:37
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:38

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – In occasione della Giornata Mondiale della lotta contro l’AIDS del 1° dicembre e per celebrarei suoi 30 anni,  oggi e domani, 28 e 29 novembre, l’Anlaids torna in piazza con la speciale iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi “Un bonsai per Anlaids“.

Ancora oggi in Italia, 1 persona ogni 2 ore contrae il virus dell’HIV. Per questo, i volontari di Anlaids scenderanno in circa 400 piazze italiane ed offriranno al pubblico un bonsai, la preziosa pianta diventata ormai simbolo della lotta all’Aids.

bonsai_anlaids_2
Con l’iniziativa, l’associazione intende sostenere tutte le attività a favore della prevenzione all’infezione da Hiv e dalle altre malattie a trasmissione sessuale, oltre che la ricerca clinica e la lotta allo stigma verso le persone affette dal virus. Zero contagi, zero discriminazioni e zero morti sono gli obiettivi che ANLAIDS insieme alla comunità internazionale si pone di raggiungere per poter vivere in un mondo libero dal virus dell’HIV.


In Italia sono oltre 4000 le persone che ogni anno si infettano; si tratta per lo più di giovanissimi ai quali non è stata fornita un’adeguata educazione alla prevenzione. L’80% dei più giovani, infatti, dichiara di avere rapporti sessuali non protetti e il 25% non è consapevole che l’HIV una volta contratto non può essere eliminato. Da qui nasce la collaborazione con Coop sul tema del diritto alla salute e in una logica di prevenzione.

bonsai-Anlaids
In distribuzione durante le giornate di sensibilizzazione organizzate da Anlaids i profilattici a marchio Coop “Fallo protetto!”, un prodotto voluto dalla prima catena della distribuzione in Italia per rispondere all’esigenza di vivere consapevolmente la propria sessualità e tutelare la propria salute. In virtù anche di un prezzo vantaggioso rispetto alle marche leader, Coop ha distribuito oltre 1 milione di profilattici in un anno e in parallelo ha svolto un’attività di informazione e formazione, rivolta alle giovani generazioni ma non solo.

UN BONSAI PER ANLAIDS si inserisce all’interno di un week end speciale per l’Associazione.
Il 27 e 28 novembre si svolgerà, infatti, il XXVIII Convegno Nazionale Anlaids “Costruiamo Alleanze”; il Convegno rappresenta, ancora oggi, l’evento scientifico di riferimento per ricercatori di base, clinici, epidemiologi in quanto l’infezione da HIV continua a rappresentare una sfida da risolvere, oltre che la causa di problemi sociali rilevanti.

Inoltre l’impegno di Anlaids sarà ripercorso nella mostra “30 anni di Anlaids” – dal 27 al 30 Novembre 2015 – realizzata presso gli spazi espostivi del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma (Spazio D): un grande evento che racconterà l’impatto che l’AIDS ha avuto a livello globale, l’importante attività svolta da ANLAIDS negli anni e il messaggio di speranza lanciato da una grande opera che lo street artist pugliese di fama internazionale Agostino Iacurci, realizzerà sulle mura di cinta dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive L. Spallanzani di Roma.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it