NEWS:

Ius soli, Minniti: “Dobbiamo approvarlo in questa legislatura”

Il ministro dell'Interno lo ha detto durante la conferenza programmatica del Pd in corso al museo di Pietrarsa (Portici)

Pubblicato:28-10-2017 11:48
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:50

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – “Dobbiamo prenderci un impegno solenne: approvare in questa legislatura lo Ius Soli”. Così Marco Minniti, ministro dell’Interno, parlando al museo di Pietrarsa durante la conferenza programmatica del Pd, in corso a Portici (Napoli). “Non si tratta di una legge sull’immigrazione – dice Minniti – ma sull’integrazione. Sono due cose diverse: lo Ius Soli è una legge di principi e noi non rinunceremo”.

“CANCELLARE PAROLA EMERGENZA DA DIZIONARIO IMMIGRAZIONE”

“Governare significa cancellare la parola emergenza dal dizionario dell’immigrazione. Tenere insieme le due parole è un gigantesco cortocircuito e un errore drammatico”, afferma Minniti. “L’emergenza – aggiunge – è il brodo di cottura dentro il quale crescono e si rafforzano la destra e il populismo. La sinistra riformista mette invece in campo una visione”.

di Nadia Cozzolino, giornalista


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it