NEWS:

Sport, Pancalli apre la Giornata Paralimpica a Roma: “Rivoluzione culturale”

Roma, Milano e Reggio Calabria le città interessate dall'evento, che ha coinvolto 5mila ragazzi grazie a 40 federazioni ed enti di promozione sportiva.

Pubblicato:28-09-2018 11:36
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:36

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Non manca niente, manchi solo tu. Condividi la passione”. Questo il claim della Giornata Paralimpica 2018, pensato per sottolineare i valori di inclusione e condivisione del movimento paralimpico italiano. Roma, Milano e Reggio Calabria le città interessate dall’evento, che ha coinvolto 5mila ragazzi grazie a 40 federazioni ed enti di promozione sportiva, in dimostrazioni di diverse discipline sportive paralimpiche, dalla vela all’arrampicata e al tiro con l’arco: 300 gli atleti paralimpici impegnati in esibizioni e attività di affiancamento. Integrazione la parola d’ordine della Giornata: tantissimi infatti gli studenti e i ragazzi normodotati delle scuole dei rispettivi territori che si sono misurati nelle varie attività.

A Roma protagonista il Centro di Preparazione Paralimpica delle Tre Fontane all’Eur

20180928_115539
20180928_102816
20180928_102848
20180928_102940
20180928_103430

Tutti gli impianti si sono trasformati in una palestra multidisciplinare a cielo aperto, sotto gli occhi di due testimonial d’eccezione, la velocista Monica Contrafatto e lo schermitore in carrozzina Alessio Sarri. “E’ una giornata bellissima, per la prima volta celebrata nel nostro Centro che piano piano aprirà totalmente- ha detto il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, dando il via all’evento con personalità e istituzioni- Grazie al lavoro delle Federazioni e della scuola, oggi vediamo tantissimi ragazzi che conosceranno da vicino il mondo paralimpico sperando di lanciare un piccolo seme di rivoluzione culturale anche tra i giovani”.

Il Centro delle Tre Fontane, inaugurato esattamente un anno fa, aspetta ancora il via al secondo stralcio dei lavori per il completamento delle strutture. “Si è aperto un bel tavolo con l’assessore Frongia, le coperture finanziarie esistono e spero di poter vedere in vita il secondo stralcio- ironizza Pancalli- A volte quello che ferma bei progetti come il nostro è una burocrazia in cui si rimane impigliati. E il danno è a tutta la città di Roma e al Paese intero”. Proprio l’assessore allo Sport di Roma ha portato il suo saluto all’iniziativa. “Per la città un evento del genere ha una grande importanza- ha detto- anche per l’impegno profuso da Roma Capitale in questi 12 anni di edizioni svolte. Pensiamo ai tanti progetti sostenuti dal bando di promozione sportiva in cui una parte importante è riservata allo sport per disabili e la sinergia con Eur spa e Cip per aprire questo centro, che in parte è di proprietà di Roma Capitale”. Anche Frongia ha parlato del completamento del Centro Paralimpico: “Con un grande lavoro lo scorso anno siamo riusciti a inaugurarlo, ma dobbiamo perfezionare ancora quell’accordo. L’iter con il Governo sta proseguendo e in questi giorni stiamo lavorando per una soluzione definitiva per questo impianto”. In chiusura Frongia ha annunciato un’importante iniziativa che dovrebbe svolgersi ad aprile 2019, in parallelo con l’e-Prix di Formula E nella Capitale. “Stiamo lavorando con gli organizzatori e con il Cip a un grande evento correlato alla Formula E: sarà qualcosa che riguarderà fortemente gli sport con le ruote”


Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it