AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE Emilia-Romagna

Nel weekend a Bologna il papa e pure 2 gare ciclistiche, bus deviati. E da Tper 3 navette gratuite

BOLOGNA – Anche il trasporto pubblico ‘si adegua’ alla visita di papa Francesco a Bologna domenica. E le modifiche non sono legate solo al papa, ma anche a due gare podistiche che proprio domenica passeranno per la città: la 100° edizione del Giro dell’Emilia e la 4° edizione del Giro dell’Emilia Internazionale Donne Elite. Per effetto di questi eventi, molte strade del centro e della periferia saranno interessate da chiusure e i bus, di conseguenza, osserveranno deviazioni dei percorsi.

ONLINE TUTTE LE MAPPE CON LE DEVIAZIONI

Tper ha pubblicato online le mappe con tutte le deviazioni dei percorsi e ha predisposto, per la giornata di domenica, tre navette gratuite per permettere ai cittadini di arrivare in centro e il più vicino possibile allo stadio (il papa dirà l’Angelus in piazza Maggiore e la messa al Dall’Ara): una collegherà la stazione con via Tolmino, una i parcheggi Parco Nord, Manifattura e Costituzione a piazza dei Martiri (passando la stazione) e una farà la spola dall’Unipol Arena a via Don Sturzo/Funivia (a 900 metri dallo stadio). Sotto i dettagli.

Sabato sarà la giornata delle transenne, che verranno disposte praticamente in giro per mezza città a protezione delle strade in cui passerà il Pontefice ma anche – appunto – i ciclisti.

Domenica, poi, il centro storico e la zona dello stadio saranno aree chiuse al traffico e dunque anche ai bus.


LEGGI ANCHEBologna e il papa, da venerdì notte città ‘paralizzata’ per 2 giorni- L’ELENCO DI TUTTE LE STRADE CHIUSE


DISAGI IN ZONA MASSARENTI E SARAGOZZA

Non solo il centro è interessato da blocchi e chiusure: dall’inizio del servizio fino alle 20 circa non sarà consentita la circolazione dei bus anche su via Massarenti fino a porta San Vitale compresa; indicativamente fra le 15.30 e le 17 sarà interdetto l’attraversamento di porta Saragozza sui viali. In conseguenza delle chiusure, le linee di bus che intersecano l’asse Massarenti saranno divise in due semi-linee al mattino ed in generale le linee che attraversano diametralmente la città sull’asse est-ovest verranno spezzate per l’intera giornata. Alcune linee saranno interessate da deviazioni anche nel corso della serata.

CARTELLI ALLE FERMATE DEI BUS

Per limitare per quanto possibile i disagi, Tper sta tappezzando le fermate degli autobus in città con cartelli informativi che spiegano le modifiche dei percorsi in vigore il sabato e la domenica; anche i Punti Tper cittadini di via Marconi/angolo via Lame, dell’Autostazione e della Stazione ed il call center telefonico 051290290 sono a disposizione per tutte le informazioni a tal riguardo.

IL SITO DEDICATO

L’azienda del trasporto ha anche creato un sito dedicato:  www.tper.it/papafrancesco. Lì i bolognesi potranno trovare tutte le informazioni aggiornate su deviazioni e/o limitazioni dei percorsi dei bus nelle due giornate, navette gratuite, potenziamenti domenicali delle ferrovie Bologna-Vignola e Bologna-Portomaggiore e mappe con i percorsi delle linee soggette a variazioni. Sono disponibili online anche tutti gli orari delle linee d’autobus in vigore domenica, che tengono conto delle deviazioni e limitazioni dei percorsi, consultabili e scaricabili dalla sezione “Percorsi e Orari” del sito di Tper (link: www.tper.it/o ) impostando la linea d’interesse con la data del 1° ottobre.

POTENZIATA L’OFFERTA DEI TRENI

Domenica saranno potenziate anche, con una maggiore offerta di treni e bus aggiuntivi di Tper, le linee ferroviarie dell’area metropolitana bolognese Bologna-Vignola e Bologna-Portomaggiore. Su entrambe le linee sono state incrementate le corse con tre treni in più e un bus aggiuntivo in entrambe le direzioni di marcia a supporto delle fasce di servizio mattinale, pomeridiana e serale.


COME FUNZIONANO LE TRE NAVETTE GRATUITE

NAVETTA 1 – Stazione (Piazzale Medaglie d’Oro) – Via Tolmino (a circa 700 m dallo Stadio)

– attiva dalle 10 alle 16.30 circa ogni 7 minuti

– sospesa dalle 16.30 alle 19

– attiva dalle 19 alle 21.30 circa ogni 4 minuti

NAVETTA 2 – Parcheggi Parco Nord, Manifattura, Costituzione – Stazione – P. Martiri

– attiva con corse ogni 7 minuti dalle 8 alle 12 circa e con corse ogni 10 minuti dalle 12 alle 19 circa

– dalle 19 alle 21.30 avrà corse ogni 8 minuti; in questa fascia oraria le corse partiranno da via Tolmino e transiteranno per Piazza dei Martiri (via Amendola) e Stazione (viale Pietramellara)

NAVETTA 3 – Parcheggio Unipol Arena – Via Don Sturzo / Funivia (a circa 900 m dallo Stadio)

– attiva dalle 9 alle 16.20 circa con corse ogni 10 minuti

– sospesa dalle 16.30 alle 19

– attiva dalle 19 alle 21.45 circa con corse ogni 7-8 minuti

28 settembre 2017

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988