NEWS:

In gita alle cascate del Niagara con i soldi pubblici: indagato ex presidente Confcommercio Napoli

Il conto la pagava la Camera di Commercio.

Pubblicato:28-06-2017 12:32
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:28

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


NAPOLI – Sei persone in gita alle Cascate del Niagara. Il conto lo pagava la Camera di Commercio. E’ quanto emerge da un’inchiesta della procura della Repubblica di Napoli che ha portato oggi a un’ordinanza di sequestro nei confronti della Confcommercio di Napoli. L’ex presidente, il 76enne Pietro Russo, è indagato per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e turbata libertà degli incanti.

Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito il sequestro stamattina dopo l’accertamento, da parte della procura, che Russo rappresentava falsamente alla Camera di Commercio di Napoli, da componente della giunta camerale, i costi sostenuti per il progetto Confcommercio “Esperienza a confronto”, una parte dei quali usati per la gita fuori porta alle Cascate del Niagara. Falsa la certificazione presentata.


Dalle indagini è emerso che Pietro Russo era interessato anche all’organizzazione dell’evento ‘Giornata di mobilitazione nazionale sulla legalità’ promossa da Confcommmercio con richiesta di contributo di 20mila euro. Ma per la procura l’ex presidente, in concorso con dirigenti e responsabili della Camera di Commercio, avrebbe turbato il procedimento di gara per l’affidamento del servizio per l’allestimento della manifestazione, in modo che venisse favorita una società partecipata da Confcommercio Napoli.

Nell’ambito delle indagini, il Nucleo di Polizia Tributaria aveva già effettuato tre operazioni di sequestro di risorse finanziarie ed immobili per complessivi 1,2 milioni di euro, somme indebitamente percepite da associazioni di categoria e imprenditori in danno alla Camera di Commercio a titolo di finanziamento di attività mai effettivamente eseguite. Nell’ambito del procedimento sono state già adottate misure cautelari nei confronti dei vertici e di imprenditori dell’associazione di categoria Unimpresa, dell’associazione Aurora Onlus, dell’associazione Amici della Galleria Onlus, beneficiaria di finanziamento per il progetto Pranzo in Galleria, per l’organizzazione di un pranzo a favore degli indigenti per il Natale 2013.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it