NEWS:

Iscrizione dei migranti nelle anagrafi comunali, il tribunale boccia il ricorso del Viminale

Il reclamo del Ministero dell'interno bocciato perchè, secondo i giudici, non aveva "legittimazione" ad impugnare perche' non partecipo' al primo grado

Pubblicato:28-05-2019 17:52
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:20
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – Il Tribunale di Firenze ha respinto il reclamo del ministero dell’Interno, che aveva impugnato la decisione di un giudice che ha autorizzato un somalo richiedente asilo a presentare domanda di iscrizione all’anagrafe al Comune di Scandicci. Una vicenda risalente allo scorso mese e che aveva aperto un vero e proprio caso a livello nazionale.

Nell’arco della vicenda, il Comune di Scandicci aveva rifiutato l’iscrizione basandosi sulle norme del ‘Decreto sicurezza’, che vietano di fatto l’iscrizione all’anagrafe dei richiedenti asilo.

Dopo il ricorso del ministero, il Tribunale di Firenze ha confermato il primo verdetto, scaturito dal ricorso dell’avvocato Noris Morandi dell’Associazione studi giuridici sull’immigrazione, bocciando il reclamo del Ministero che, secondo i giudici, non aveva “legittimazione” ad impugnare perche’ non partecipo’ al primo grado.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it