NEWS:

Roma verso Expo – Gli Stati Uniti nel nome di Jackson Pollock (VIDEO)

Cibo e arte nel nome di Jackson Pollock. A Roma il salone centrale del Vittoriano ospita fino al

Pubblicato:28-05-2015 05:21
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:21

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Cibo e arte nel nome di Jackson Pollock. A Roma il salone centrale del Vittoriano ospita fino al 9 giugno la mostra ‘Dinner with Jackson Pollock: recipes, art & nature’, inaugurata, nell’ambito di ‘Roma verso Expo’ alla presenza dell’assessore a Roma produttiva, Marta Leonori, e dell’ambasciatore degli Stati Uniti, John R. Phillips.

Si tratta di un progetto legato alla pubblicazione dell’omonimo libro appena uscito per i tipi di Assouline, in cui la fotografa Robyn Lea racconta in immagini la casa (oggi museo) dei Pollock, negli anni Cinquanta buen retiro della coppia formata dal maestro dell’action painting e della moglie Lee Krasner, anche lei pittrice. La casa di Springs, a Long Island, in cui si trasferì dal 1945 e amava ricevere i suoi ospiti e soprattutto cucinare per loro, è la prova di come Pollock mettesse la stessa passione nel dipingere, nel cucinare e soprattutto nel cuocere al forno – la sua specialità – pane e torte di mele. Dopo aver scoperto le ricette scritte a mano da Pollock e dalla moglie, Robyn Lea ha stabilito una connessione tra ricette, arte e natura. Cibo e sostenibilità, le tematiche portanti dell’Expo, sono le stesse su cui i Pollock costruirono la loro vita a Springs, in sintonia con i ritmi della natura, una relazione con la natura estesa all’amore dell’artista per l’orto, per la pesca e per la ricerca di cibi freschi e selvatici: gli ingredienti per le loro ricette venivano spesso reperiti nelle foreste, negli oceani, nelle baie e nei ruscelli intorno alla loro casa. Una scelta in parte dovuta alla situazione economica difficoltosa ma soprattutto al profondo rispetto per la generosità della natura.


Storie e curiosità che si trovano raccontate nelle 51 immagini esposte al Vittoriano, immagini che Robyn Lea ha creato fotografando i piatti che un gruppo di chef hanno realizzato a partire dalle ricette di Pollock. Per scoprire un lato più umano di un’icona dell’arte contemporanea.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it