NEWS:

Sbloccati 150 mln per la terza corsia dell’A4 tra Venezia e Trieste

La Cassa depositi e prestiti ha sbloccato oggi il finanziamento

Pubblicato:28-05-2015 10:10
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:21

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

autostradaLa Cassa depositi e prestiti ha sbloccato oggi il finanziamento di 150 milioni  in favore di Autovie venete Spa. Le risorse serviranno a realizzare la terza corsia dell’Autostrada A4 nel tratto Trieste-Venezia.

“Avevamo fiducia che questa decisione fosse in arrivo, e ora siamo incoraggiati a lavorare di più, meglio e anche con maggiore ottimismo- ha commentato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani- c’è soddisfazione sia perché viene premiato il metodo adottato nel confronto con il Governo, le altre istituzioni e i soggetti privati, sia perché sono sgombrati i dubbi sulla bancabilità dell’opera”, Serracchiani prefigura i passi successivi: “definite alcune questioni procedurali e giuridiche con un parere dell’Avvocatura dello Stato che dovrebbe arrivare a breve, si potrà dar corso alla conferenza dei servizi e quindi passare alla contrattualizzazione con la Tiliaventum. I lavori possono iniziare entro la fine dell’anno”.

Il finanziamento ad Autovie venete Spa, rende noto Cassa depositi e prestiti, è “per la copertura degli investimenti relativi alla realizzazione del terzo lotto Alvisopoli – Gonars e della variante alla S.S. 352. Il progetto è fra i primi che l’Italia candiderà a beneficiare della garanzia dell’European Plan for Strategic Investments (Piano Juncker). L’asse autostradale di cui fa parte la rete gestita da Autovie venete riveste un ruolo rilevante, in quanto inserito nella rete europea dei trasporti (Ten – T), e parte del cosiddetto “Corridoio V”, teso a collegare Lisbona con Kiev”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it