NEWS:

Domani Nespoli al Gemelli per raccontare ai bimbi malati la missione spaziale

Domani pomeriggio, al Gemelli, l'ultima tappa del tour che ha portato Nespoli in giro per l'Italia

Pubblicato:28-03-2018 07:50
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:41
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Domani Paolo Nespoli – astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) – incontrerà i piccoli degenti dell’Oncologia pediatrica e della Neurochirurgia infantile dell’ospedale Gemelli di Roma per presentare la missione Vita dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Con loro, i loro familiari e altri degenti del Policlinico Gemelli assisterà, nella sala MediCinema, alla proiezione del docufilm ‘Expedition’ di Alessandra Bonavina, che racconta la preparazione degli astronauti prima del viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale.

La ‘missione speciale’ di domani pomeriggio è l’ultima tappa di un tour che ha portato ‘Astro Paolo’ nelle maggiori città o centri di ricerca per raccontare in giro per l’Italia le esperienze vissute in orbita.

Il docufilm ‘Expedition’ che sarà proiettato domani per i piccoli malati e le loro famiglie racconta i momenti salienti dell’addestramento di Nespoli, durato oltre un anno, per la preparazione alla missione dell’astronauta italiano sulla Stazione Spaziale Internazionale e il suo volo nello spazio.


La missione Vita dell’Agenzia Spaziale Italiana è iniziata il 28 luglio del 2017 con il lancio della capsula Soyuz MS-05 dal cosmodromo di Baikonur e si è conclusa, dopo 2158 orbite, il 14 dicembre con l’atterraggio della capsula nel deserto della regione centrale desertica del Kazakhstan.

A bordo l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Paolo Nespoli, al suo terzo volo di cui due di lunga durata, il comandante russo Sergey Ryazansky e l’americano Randy Bresnik entrambi alla seconda missione nello spazio. I tre, nel corso del volo durato 4 mesi e mezzo, hanno fatto parte dell’Expedition 52/53.

Paolo Nespoli, 60 anni compiuti il 6 aprile del 2017, ha totalizzato nel corso dei suoi tre voli 313 giorni, 2 ore e 36 minuti trascorsi fuori dall’atmosfera, diventando così l’astronauta italiano con più esperienza extraterrestre.

Nespoli inoltre detiene il record mondiale dell’astronauta meno giovane ad essere stato lanciato nello spazio per una missione di lunga durata.



Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it