NEWS:

La serie tv “Il nome della Rosa” da oggi su Rai 1: cast, location e anticipazioni

Otto episodi, girati in lingua inglese tra Lazio, Abruzzo e Umbria, per 4 appuntamenti imperdibili. Nel cast John Turturro e Rupert Everett

Pubblicato:28-02-2019 16:35
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:10

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp















Precedente
Successivo

ROMA – Dal 4 marzo arriva su Rai 1 la serie evento “Il nome della Rosa”, tratta dal best seller di Umbero Eco, che torna a prendere vita dopo più di trent’anni dalla pellicola con protagonisti Sean Connery e Christian Slater, grazie a una coproduzione da 26 milioni di euro di 11 Marzo Film, Palomar con Tele Munchen Group in collaborazione con Rai Fiction.

IL NOME DELLA ROSA LOCATION: I LUOGHI DELLE RIPRESE

Quattro puntate girate in lingua inglese a Roma tra Cinecitta’ e la Basilica di Santa Maria di Cosmedin e poi nel Lazio (Parco del Tuscolo, Castello Odescalchi di Bracciano, Manziana e Vulci) in Abruzzo e Umbria, per quattro appuntamenti imperdibili.


“L’idea di acquisire i diritti del romanzo venne ad Andrea Porporati, ma non fu un’operazione semplice. Riuscimmo a convincere Eco garantendo un controllo editoriale forte da parte della Rai. Fu garantito di mantenere lo spirito del romanzo”, ha dichiarato Matteo Levi di 11 Marzo Film durante la presentazione della serie, nella sede Rai di viale Mazzini, raccontando la genesi del progetto, mentre il presidente di Palomar, Carlo Degli Esposti, ha ricordato come da giovane a Bologna, sua città natale, avesse sentito parlare di un professore che raccontava cose che aprivano le menti. Ora dopo tanti anni, l’augurio di Degli Esposti è che questa serie “aiuti ad allargare le menti degli italiani e del mondo”.

IL NOME DELLA ROSA PROTAGONISTI: IL CAST DELLA SERIE

Presenti alla conferenza stampa oltre ai produttori e dirigenti Rai, il regista  Giacomo Battiato e alcuni dei protagonisti della serie tra cui John Turturro, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi, Antonia Fotaras, Greta Scarano e Roberto Herlitzka.

La serie ha suscitato un grande interesse tanto da essere acquistata in tutto il mondo quando era ancora in fase di produzione e non a riprese finite. OCS in Francia, Sky in Germania e addirittura la BBC che trasmetterà”Il nome della Rosa” in prime time: “Non accadeva da almeno 30 anni”, ha dichiarato Levi.

“Tra i tanti miracoli di questa serie c’è che sono ancora vivo”, ha scherzato Battiato in conferenza stampa. “Non è stato semplice realizzarla. Il nome della Rosa non è un romanzo, ma un grande libro: c’è storia, filosofia, amore, si parla del ruolo della donna nel mondo,  di terrorismo e di conoscenza. Il problema era trasformare tutto ciò in immagine e non in una lezione fatta dalla cattedra” ha dichiarato il regista congratulandosi con il cast che ha definito straordinario e nel quale figura anche il giovane Damian Hardung. L’attore che nella serie interpreta il novizio Adso, è stato scelto dopo un lungo casting in Germania perché “volevamo un attore tedesco, come il personaggio che avrebbe interpretato”.

IL NOME DELLA ROSA TRAMA: DI COSA PARLA LA SERIE

Protagonista della serie ambientata a inizio 1300 e mentore nel viaggio di formazione del giovane Adso, il monaco francescano Guglielmo da Baskerville, interpretato da un quantomai azzeccato John Turturro, completamente a suo agio nei panni dell’ex inquisitore ora ‘investigatore’ alle prese con una serie di omicidi all’interno di un’abbazzia benedettina del Nord Italia. “Ho scoperto il libro “Il nome della Rosa” dopo aver letto la sceneggiatura ed è stato incredibile. Il romanzo affronta tematiche ancora attuali”, ha dichiarato l’attore in conferenza stampa. Il libro ha catturato a tal punto Turturro da indurlo a collaborare con Battiato alla riscrittura del testo per la serie: l’intento comune quello di essere il più possibile fedele al testo di Eco. 

E’ cosi che al contrario del film con Sean Connery (“che non ho mai visto” ha confessato Turturro), nella serie Guglielmo da Baskerville abbandona le vesti dello ‘Sherlock Holmes dallo sguardo astuto’ per diventare un personaggio dall’aplomb più modesto ma non meno intrigante.

I NUOVI PERSONAGGI DELLA SERIE IL NOME DELLA ROSA 

La serie che ha permesso di dare ampio respiro alle 500 pagine di Eco ha consentito al regista di introdurre anche personaggi non presenti nel romanzo e nel precedente film, ma citati da Eco “ben 32 volte”, come il capo della setta di frati francescani rinnegati, Dolcino, interpretato da Alessio Boni. Al suo fianco Margherita, un altro nuovo personaggio, questa volta femminile interpretato da Greta Scarano che nella serie ricopre il ruolo anche di sua figlia Anna. Altra new entry è la ragazza occitana di cui si innamora Adso, interpretata da Antonia Fotaras, con la quale, ha assicurato l’attrice in conferenza stampa “vivrà una bellissima storia d’amore”.

Nel cast anche un ottimo Rupert Everett (assente in conferenza stampa) nei panni dell’inquisitore, realmente esistito Bernardo Gui. A lui il dovere di rappresentare il Papa francese Giovanni XXII nello scontro teleologico con l’ordine francescano capeggiato da Baskerville, sostenuto da Ludovico di Baviera, che avrà luogo nell”abbazia dei misteri’.

Ad animare l’affollato e misterioso monastero ci saranno anche altri personaggi noti ai conoscitori del romanzo, come Remigio da Varagine interpretato da Fabrizio Bentivoglio, il gobbo Salvatore (un irriconoscibile grazie a un ottimo make up Stefano Fresi) e il ‘profeta’ Alinardo interpretato da Roberto Herlitzka, protagonista di un’inaspettato sketch comico in conferenza stampa. “Mi è piaciuto molto recitare in inglese perché quando riesco a dire una battuta mi sembra di essere bravissimo. Ho avuto una bravissima coach, ho lavorato bene, però non capisco una parola di inglese”, ha dichiarato suscitando le risate del cast e dei giornalisti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it