NEWS:

Burundi, processo a ‘France 3’. Il video sulle violenze è fake

ROMA - Al via a Parigi un processo a carico dell'emittente francese 'France 3' accusata di aver diffuso un video

Pubblicato:28-01-2019 13:30
Ultimo aggiornamento:28-01-2019 13:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Al via a Parigi un processo a carico dell’emittente francese ‘France 3’ accusata di aver diffuso un video falso come prova delle violenze perpetrate in Burundi su istigazione del presidente Pierre Nkurunziza: il video, è emerso, sarebbe infatti girato da tutt’altra parte. A far partire l’inchiesta che ora è arrivata al processo è stata una denuncia per “diffamazione” presentata dall’esecutivo di Bujumbura.

‘France 3’ è sul banco degli imputati insieme con l’avvocato belga Bernard Maingain, che avrebbe consegnato il video all’emittente, e a David Gakunzi, scrittore di origine burundese intervistato per commentare le immagini. Il filmato era andato in onda nel 2016, al culmine delle proteste contro la rielezione di Nkurunziza, della repressione del dissenso da parte della polizia e delle denunce francesi all’indirizzo di Bujumbura.

Secondo l’accusa, il video non è stato affatto girato nella località burundese di Karuzi come sostenuto ma a migliaia di chilometri di distanza: lo confermerebbero le voci in hausa, una lingua parlata solo in Africa occidentale.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it