NEWS:

Le interviste CasALavoro dell’Assemblea legislativa Emilia-Romagna, ecco Michele Facci (Mns)

L'ufficio stampa dell'assemblea intervista i consiglieri al mattino, nel viaggio casa-ufficio

Pubblicato:27-11-2018 16:15
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:53
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Dimostrare che il politico non è un “cittadino speciale”, o peggio ancora un alieno lontano dai problemi quotidiani. Ma “una persona normale, come le altre”. E’ questo lo spirito che anima l’iniziativa “casALavoro”, il nuovo format tv ideato e prodotto dall’ufficio stampa dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, che intervista i 50 consiglieri durante il viaggio mattiniero dalla propria casa fino alla Regione.

MICHELE FACCI – Bolognese di nascita, porrettano d’adozione. Ex arbitro, avvocato di professione e tifoso Fortitudo Pallacanestro Bologna 103. Ma soprattutto, vero amante della montagna, dei suoi prodotti e della sua natura. Ecco il viaggio da Porretta a Bologna con Michele Facci del gruppo misto-Movimento nazionale per la sovranità.

Le puntate precedenti:


PAOLO ZOFFOLI – Maestro alle elementari, ex sindaco di Forlimpopoli ma soprattutto Marietta di Casa Artusi, giocatore di Marrafone e, a sentir lui, “uno dei più grandi fungaioli dell’Emilia-Romagna“. Ecco il viaggio di Paolo Zoffoli del Pd da Forlimpopoli a Bologna.

ROBERTA MORI – Presidente della commissione #Parità, è diventata sindaca a soli 26 anni. Ama la musica (dalla lirica al rap “più sfrenato”) e adora la cucina emiliana. Nel suo curriculum anche un’impresa da ‘Mission impossible’. Ecco il viaggio da CastelnovodiSotto (Reggio Emilia) a Bologna con Roberta Mori del Pd.

MASSIMO LOTTI – Architetto e tifoso in prima fila del Parma Calcio 1913, il consigliere Massimo Iotti del Pd si racconta nel suo viaggio da #Parma a #Bologna.

STEFANO BARGI – Esperto di arti marziali e appassionato di Star Wars, Stefano Bargi della Lega nord si racconta nel suo viaggio da Sassuolo (Modena) a Bologna tra aneddoti, canzoni di Nek e un sogno nel cassetto: aprire una birreria tutta sua.

BARBARA LORI – Da sindaca a consigliera regionale, con un passato da ballerina provetta, la consigliera Pd si racconta nel suo viaggio da Felino (Parma) a Bologna.

MARCO PETTAZZONI – Scarpini da calcio appesi, guantoni da kickboxing indossati e Dostoevskij sul comodino. Ecco il viaggio da Cento a Bologna con il consigliere regionale del Gruppo regionale Lega Nord.

GIUSEPPE BOSCHINI – Provetto giardiniere, falegname rampante, romanziere storico mancato (per ora). Da Modena a Bolona, ecco a voi il viaggio da #casALavoro con Giuseppe Boschini

MASSIMILIANO POMPIGNOLI – Nel suo viaggio da Forlì a Bologna ci racconta del suo lavoro da avvocato, dell’interesse per il beach tennis e della movida in Riviera. E non nasconde la sua passione per i dobermann, anche se vive con un pincher…

KATIA TARASCONI – Ha vissuto in America per tanti anni quando era una ragazza ma poi ha scelto l’Italia. Il suo cuore è a Piacenza, in quella casa che era dei suoi nonni, “unico punto fermo” nella sua vita fatta di spostamenti. Katia Tarasconi, consigliera del Pd, nel viaggio verso l’Assemblea, si racconta e svela il perché di alcune sue scelte…

ANDREA GALLI – Dalla passione per la moto a quella per il caffè. Dalla rivalità tra Modena e Bologna al percorso politico che lo ha portato in Assemblea legislativa. Ecco il viaggio del consigliere forzista Andrea Galli

LIA MONTALTI – L’Europa ha segnato la sua vita: dallo studio dell’esperanto alle elementari, fino all’Erasmus e alla progettazione dei bandi europei, e l’ha portata anche in politica. Determinata nel sogno di un’Europa unita, su un altro fronte confessa però una piccola debolezza nel viaggio in macchina da Cesena a Bologna.

ANDREA LIVERANI – Ex campione sportivo, corre in bicicletta da quando aveva 9 anni e ha vinto molti trofei. Ora la sua passione è anche quella politica ma lo sport fa sempre parte della sua vita

YURI TORRI – Dalla passione per il ciclismo a quella per l’Empoli, dal suo legame con l’Appennino ai racconti dei nonni partigiani. Il consigliere di Sinistra Italiana si racconta nel suo viaggio da Casina a Bologna, annunciando una bella notizia e con un’insolita rivelazione: “Nello sport tifo sempre per chi perde”

GIORGIO PRUCCOLI – “Voglio essere come Platini e non come Totti”. Pruccoli ha le idee chiare sulla politica: non farla per sempre. E scegliere lui quando smettere senza farsi compatire. Nel viaggio da Verucchio a Bologna il consigliere regionale ci parla dei suoi anni da sindaco e del rapporto con le figlie. “Quella volta in camper a Parigi…”.

GABRIELE DELMONTE – Dalla passione maniacale per i giochi da tavolo a quella per la musica dance, dalla fondazione della sua startup all’avventura on the road per le città degli Stati Uniti. Il consigliere del Gruppo regionale Lega Nord Emilia e Romagna con l’anima da programmatore, si racconta nel suo viaggio da Montecchio (Reggio Emilia) a Bologna. A partire da quella prima volta in consiglio comunale a soli 21 anni

GIAN LUIGI MOLINARI – Confessa un’indole impulsiva che l’estate scorsa lo ha portato a inseguire e tentare di disarmare un rapinatore a Piacenza. E non è l’unico segreto che il consigliere, amante delle avventure, svela nel viaggio dalla sua amata Vernasca a Bologna…

DANIELE MARCHETTI – Durante il viaggio ci ha svelato il suo passato da baby-sitter della sorella e le origini della sua vocazione politica. E prima dell’arrivo c’è spazio anche per un importante annuncio

MARCELLA ZAPPATERRA – Dalla cannabis terapeutica alle sfide ai fornelli con il marito passando per i suoi anni da presidente della Provincia. Viaggio da Ferrara a Bologna con Marcella Zappaterra.

IGOR TARUFFI – Dal suo passato da calciatore (e avversario di Andrea Pirlo) alla vita da pendolare dell’Appennino, passando per la sua grande passione: la musica di Francesco Guccini. Ecco il viaggio da Porretta Terme a Bologna con il consigliere di Sinistra Italiana Igor Taruffi.

ALAN FABBRI – Sindaco e bassista, mastro birraio e consigliere regionale. Da Burana (Ferrara) a Bologna, Alan Fabbri della Lega nord racconta il suo legame con il territorio, tra i ricordi del sisma e l’azienda agricola di famiglia, e di “quella volta che dissi no a Berlusconi…”.

MANUELA RONTINI – E’ di Faenza e ha quasi 40 anni, racconta di quei due esami che le restano da dare all’Università (spera ancora di farcela) e del suo impegno per la tutela dei dialetti, a partire da quello romagnolo. Renziana della primissima ora, cucinare la rilassa ed ha alcuni piatti ‘forti’ (su tutti i passatelli in brodo). E’ appassionata di Lego.

PAOLO CALVANO – Dagli esordi come giornalista intervistando “Sexy Luna” ai banchi del consiglio regionale, Calvano, 40 anni, è prima di tutto un calciatore professionista mancato. Ama giocare in mezzo al campo, e smentisce di preferire la zona destra del prato. E’ segretario regionale del Pd e quando fa spogliatoio cita Michael Jordan.

MATTEO RANCAN – E’ entrato in politica a soli 20 anni ed è stato il consigliere regionale più giovane d’Italia per la Lega Nord. Nel tragitto in macchina da Cortemaggiore a Bologna, ci racconta le sue passioni – Harry Potter, la musica e il nuoto- e il suo attaccamento al paese d’origine (comprese le rivalità con i Comuni vicini!).

NADIA ROSSI – Consigliera regionale del Pd, che nell’intervista tocca vari punti, dalla difficoltà di conciliare il lavoro politico con la crescita di due figli avuti in giovane età, fino al rapporto con Rimini e alle origini ascolane. E non risparmia alcune curiosità.

Guarda le altre interviste:

COME FUNZIONA IL FORMAT

Proprio come nel vecchio programma di Rai3 “Milano-Roma”, di prima mattina i giornalisti dell’ufficio stampa vanno a casa del consigliere per poi accompagnarlo nel tragitto tra l’abitazione e l’ufficio, in viale Aldo Moro a Bologna. Con l’aiuto di una telecamera go-pro sul vetro anteriore, e di un operatore che sul sedile posteriore si occupa dell’audio e delle immagini di copertura, il politico viene intervistato faccia a faccia.

Abitudini, passioni e valori. Davanti alla telecamera il consigliere parla di sè e della sua storia personale, facendo emergere anche un indedito spaccato di vita privata. Un modo nuovo di raccontare attività e personalità dei consiglieri regionali. Ogni puntata dura circa otto-10 minuti e in totale gli episodi saranno 50, come 50 sono i consiglieri che siedono in Assemblea legislativa.

Le interviste saranno tutte caricate sul sito http://cronacabianca.eu

LEGGI ANCHE

Regione Emilia-Romagna, un reality sui consiglieri: è vera anche la multa

Ti potrebbe interessare anche:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it