NEWS:

Rai, Foa presidente e Salini Ad; Tav, scontro nel Governo; “In Italia 4500 minori ‘schiavi'”

Edizione del 27 luglio

Pubblicato:27-07-2018 16:59
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:25
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RAI. INTESA NEL GOVERNO, FOA PRESIDENTE E SALINI AD

Intesa in maggioranza sui due membri del consiglio di amministrazione della Rai che devono essere indicati dal ministero dell’Economia. Si tratta del giornalista Marcello Foa, che andrebbe a ricoprire la carica di presidente, e del manager Fabrizio Salini, futuro amministratore delegato. Ora dovra’ esprimersi la commissione di vigilanza. Intanto il vicepremier Luigi Di Maio parla di una rivoluzione culturale: “Ci libereremo di parassiti e raccomandati”, assicura.

TAV, SCONTRO NEL GOVERNO POI IL CASO RIENTRA

“Andare avanti. Non tornare indietro”. Dice cosi’ il ministro dell’Interno Matteo Salvini per fermare ogni ipotesi di rinuncia alla Tav. A sollevare dubbi era stato il collega di governo Danilo Toninelli, titolare delle infrastrutture, che aveva intimato di non firmare l’avanzamento dell’opera. A Palazzo Chigi smorzano i toni: il dossier non e’ ancora arrivato sul tavolo del premier Giuseppe Conte. C’e’ un’istruttoria in corso ma non e’ stata presa ancora nessuna decisione.


VICENZA, SPARA DAL TERRAZZO E FERISCE IMMIGRATO

Ancora un episodio di intolleranza verso i migranti. A Cassola, nel vicentino, un 40enne spara ad un lavoratore immigrato che si trovava su un’impalcatura, ferendolo alla schiena. Una dinamica simile a quella della bambina rom colpita la scorsa settimana a Roma, che ha suscitato l’indignazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nella capitale sgomberato il campo rom River. Le immagini delle ruspe in azione sono state pubblicate sulla rete. Numerosi i commenti a favore.

SAVE THE CHILDREN: 4500 MINORI ‘SCHIAVI’ IN ITALIA

Bambini a rischio violenze alla frontiera Nord, ragazze costrette a prostituirsi per superare il confine di Ventimiglia. Il rapporto “Piccoli schiavi invisibili 2018” presentato da Save The Children fotografa lo stato attuale dello sfruttamenti dei minori migranti in Italia e nel mondo. Sono dieci milioni i piccoli schiavi nel mondo. Nel nostro Paese risultano irreperibili oltre 4.500 minori, ma il fenomeno e’ in gran parte invisibile.

*** Il Tg Politico dell’agenzia Dire va in ferie. L’appuntamento quotidiano con le principali notizie del territorio torna a settembre ***

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it