NEWS:

Dopo 20 anni riprendono i voli tra Etiopia ed Eritrea

Tra i due paesi è cominciata una fase nuova

Pubblicato:27-06-2018 11:53
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:18

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Ethiopian Airlines riprenderà a volare su Asmara per la prima volta da 20 anni: lo ha annunciato il primo ministro dell’Etiopia, Abiy Ahmed, dopo aver ricevuto ad Addis Abeba una delegazione del governo dell’Eritrea. La comunicazione è una delle tante negli ultimi giorni a segnalare una fase nuova nei rapporti tra i due Paesi, a lungo contrapposti dopo il conflitto armato combattuto tra il 1998 e il 2000.

“Ci scambieremo territori ma non conterà nulla perché tra di noi non ci sarà un confine e i nostri rapporti si rafforzeranno” ha detto Ahmed, citato dalla stampa locale e internazionale. Le relazioni diplomatiche tra Addis Abeba e Asmara sono state sospese per 20 anni. Il nuovo corso è stato segnalato anzitutto dalla decisione di Ahmed di accettare la decisione di una commissione internazionale che assegna all’Eritrea la sovranità sulla località frontaliera di Badme.

Leggi anche:


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it